Our class' holidays

    Titolo UdA: Our class' holidays
    Grado di scuola : scuola primaria, classe terza
    Istituto : Istituto comprensivo Baccio da Montelupo
    Autrice : Genny Fabbri


    IN SINTESI

    Attività interdisciplinare di accoglienza alla ripresa dell’anno scolastico, incentrata sul racconto dell’estate appena trascorsa e finalizzata alla creazione di una mappa di classe personalizzata. Nell’attività sono stati coinvolti gli alunni di una classe terza, l'insegnante dell’area logico matematica e l’insegnante dell’area linguistica.


    PERCORSO DIDATTICO

    Il percorso didattico ha avuto obiettivi interdisciplinari:

    potenziare la capacità espositiva dell’alunno;

    avvicinarsi all’utilizzo della nota applicazione Google Maps; imparare ad orientarsi su una cartina geografica;

    avvicinarsi al linguaggio ‘digitale’ (icona, app, file, download …); prendere confidenza con la la tastiera del computer e con la ricerca di immagini.

    Trattandosi di un’attività legata all’accoglienza nei primi giorni di scuola, ha avuto una durata molto breve, che non ha superato le dieci ore.

    FASE 1: al gruppo classe, le insegnanti hanno rivolto l’invito a raccontare, volontariamente e in maniera spontanea, la propria estate: luoghi, episodi, compagnia, ecc. Quindi gli alunni, a turno, hanno raccontato ai compagni come hanno trascorso le vacanze, con chi, se ci sono stati episodi divertenti, curiosi o noiosi.

    FASE 2: successivamente, ad ogni alunno è stato chiesto di individuare una località tra quelle visitate e di indicare una motivazione personale per la quale quella località merita di essere visitata. Questa breve riflessione è stata fatta per iscritto sul quaderno.

    FASE 3: è seguito un veloce brainstorming per sondare le conoscenze pregresse degli alunni su navigatori satellitari; applicazioni digitali di localizzazione e servizi internet geografici.

    FASE 4: l’insegnante alla LIM ha aperto Google Maps, ha mostrato i passaggi che ogni alunno avrebbe successivamente dovuto compiere: digitare il nome della località su Google Immagini, scegliere l’immagine più rappresentativa, salvarla, inserirla nella cartina di Google Maps, aggiungere una breve didascalia, scegliere l’icona per il proprio indicatore, ecc.

    FASE 5: ogni alunno, sedutosi alla postazione digitale di classe e con la supervisione dell’insegnante, ha potuto compiere individualmente i passi precedentemente descritti.

    FASE 6: alla LIM viene proiettato il prodotto finale e gli alunni vengono lasciati liberi di commentare e riflettere sul risultato.

    FASE 7: la mappa è stata mostrata durante la prima assemblea annuale con i genitori ed è stata occasione per intensificare la comunicazione con le famiglie, creando una mail list per condividere contenuti digitali.


     

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    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    GLI STRUMENTI

    • Quaderno
    • Lavagna Interattiva Multimediale
    • computer di classe
    • Google My Maps
    • motore di ricerca Google

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