Etruscan

    Titolo UdA: Etruscan
    Grado di scuola : Primaria - classe quinta
    Istituto : IC Solari Loreto (AN)
    Autrice : Livia Alesi


    IN SINTESI

    Questa attività propone di affrontare lo stesso argomento attraverso lingue diverse, per avviare l’apprendimento di contenuti disciplinari in un’ottica CLIL.

    All’ interno di questo percorso il momento della Dad ha dato l’occasione di ampliare il discorso CLIL con strumenti digitali. Il lavoro può essere facilmente declinato nelle diverse discipline so-prattutto di studio. Nel periodo di Dad dell’anno scolastico 2019-2020 i bambini di classe quinta hanno svolto un’attività CLIL di storia sulla civiltà degli Etruschi.


    PERCORSO DIDATTICO

    Questa attività propone di affrontare lo stesso argomento attraverso lingue diverse, per avviare l’apprendimento di contenuti disciplinari in un’ottica CLIL.

    All’ interno di questo percorso il momento della Dad ha dato l’occasione di ampliare il discorso CLIL con strumenti digitali.

    Il lavoro può essere facilmente declinato nelle diverse discipline soprattutto di studio.

    Prima fase ( lezione sincrona di storia 1h): dopo la lezione di storia sugli Etruschi la maestra ha assegnato un documento in lingua inglese che spiegava un reperto.

    Seconda fase (lezione sincrona di inglese 1h): durante la lezione di lingua inglese i ragazzi hanno letto insieme il documento in lingua sulla tavola di Cortona.

    Terza fase ( lezione asincrona o compito a casa1h): i bambini attraverso lo studio del documento preparano alcune domande inerenti la tavola di Cortona.

    Ultima fase (lezione sincrona di Inglese 1h): i bambini propongono le loro domande analizzandole insieme per verificarne la correttezza, le domande vengono inserite dall’insegnante nello schema per la realizzazione del gioco digitale sulla piattaforma wordwall.

    Autovalutazione. lo scopo dell’attività è motivare gli alunni all’utilizzo della lingua inglese come strumento di comunicazione internazionale in diverse situazioni.


     

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    GLI STRUMENTI

      • Devices
      • Wordwall
      • Libro di testo di storia
      • Documento digitale sulla tavola di Cortona

    Vai alla sezione 'Strumenti

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it