Titolo UdA: UN PODCAST...IMPOSSIBILE!
Grado di scuola : Scuola primaria classe quarta
Istituto : Istituto comprensivo Baccio da Montelupo
Autrice : Genny Fabbri
IN SINTESI
L’attività mirava alla creazione di un podcast, che legasse idealmente lo studio della geometria alla pratica della scrittura.
Partendo dalla classificazione dei poligoni in base alle loro caratteristiche, passando attraverso la personificazione di tali attributi, siamo arrivati alla creazione di personaggi immaginari ispirati al quadrato, al rombo e al trapezio scaleno.
Infine, a coppie, i bambini hanno scritto e animato alcune interviste impossibili a tali personaggi, giocando alla radio.
PERCORSO DIDATTICO
L’attività è stata proposta agli alunni di una classe quarta e ha coinvolto tutte le docenti del team classe, in quanto il lavoro proposto coinvolgeva sia l’area logico-matematica, che l’area linguistica.
Fase 1: Durante il primo quadrimestre, è stato affrontato lo studio dei poligoni, regolari e irregolari: classificazione rispetto agli angoli e ai lati; assi di simmetria; altezze, ecc.
Fase 2: Brainstorming in classe: cosa significa essere una persona quadrata? Come potrebbe essere un uomo rombo? Potrebbe esistere un paese di trapezi?
Fase 3: Si è poi passati alla scrittura individuale allo scopo di creare un personaggio che rispecchiasse una delle figure geometriche studiate.
Fase 4: L’elaborato di ogni bambino è stato letto in classe a voce alta e se ne è discussa la coerenza con la figura geometrica prescelta e la riconoscibilità della stessa.
Fase 5: Raccolte le idee di ognuno, si è proceduto alla scrittura collettiva di alcuni testi descrittivi: il signor Rombo, il signore e la signora Quadrato, il signor Trapezio scaleno. Sempre insieme, è stato elaborato un esempio di intervista ad uno dei suddetti personaggi.
Fase 6: gli studenti, divisi a coppie, sono stati indirizzati ad usare l’app Teams di Office 365 per ritrovarsi e collaborare alla stesura di un’intervista radiofonica.
Fase 7: a coppie, gli alunni hanno recitato davanti ai compagni l’intervista elaborata.
Fase 8: sempre a coppie, con l’aiuto della docente, gli alunni hanno registrato l’audio della propria intervista.
Fase 9: utilizzando il software Audacity, si è poi provveduto al montaggio audio dei singoli episodi, miscelando tracce audio ed effetti sonori.
Fase 10: pubblicazione degli episodi su Spreaker.
VEDI IL QUADRO SINOTTICO
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
MATERIALI DIDATTICI
GLI STRUMENTI
- Materiali:quaderno
- Apparecchiature informatiche: PC, LIM, registratore digitale
- Risorse online: Teams di Office365, Bensound, BBC Sound effects, Spreaker.
- Software: Audacity