«Annerendo apprendo»

    Titolo UdA: «Annerendo apprendo»
    Grado di scuola: Classe quinta (Primaria)
    Istituto: Istituto comprensivo di Corso Vercelli - Torino
    Autrice : Mariagrazia Abbate


    IN SINTESI

    Annerire le parole che non servono, per mettere in evidenza invece quelle prescelte, che, insieme, andranno a formare una frase, un pensiero, un componimento poetico.


    IL PERCORSO DIDATTICO

    Attraverso questa tecnica l’alunno si sente libero nella sua creatività e libero di scegliere le parole che più gli sono congeniali, quelle che gli suonano meglio, quelle per lui più significative, e di combinarle allo scopo di creare un pensiero che parla di sè. E’ una tecnica creativa sia dal punto di vista espressivo, sia a livello poetico, che artistico. Offre la possibilità di arricchire, infatti, la pagina con disegni, e colori oppure solo con il classico “annerimento”.

     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    Materiali didattici

    Gli strumenti

    • LIM
    • Attività di scrittura creativa e pittorica
    • Powtoon

    Vai alla sezione 'Strumenti

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it