"DA NOI A VOI"- 1 scrittura spontanea

    Titolo UdA: "DA NOI A VOI" - 1 scrittura spontanea
    Grado di scuola : Primaria
    Istituto : Istituto Comprensivo di Govone
    Autrice : Clelia Danusso


    IN SINTESI

    Percorso di sperimentazione per aiutare gli alunni ad affrontare la scrittura spontanea per poi passare a quella strutturata ed in seguito alla prospettica e critica.,1 Scrittura spontanea: piena libertà, intuitiva, senza vincoli;,2 Scrittura strutturata: dare delle regole e rispettarle: tempi, modi, strutture, grammatica;,3 Scrittura prospettica: Che si apre agli altri, è condivisa per conoscersi e farsi conoscere;,4 Scrittura critica: elaborare le scritture di altri ed interagire con le idee ed i concetti per elaborarli.


    PERCORSO DIDATTICO

    INSEGNANTE: Propone tre/quattro argomenti di cui parlare; i temi variano prendendo spunto da fatti accaduti in classe o sul territorio, argomenti di interesse degli alunni o proposte specifiche dell’Insegnante.,Agli alunni viene ricordato il limite di tempo entro il quale dovranno scrivere. L’Insegnante è a disposizione per eventuali richieste di aiuto.,ALUNNI: scrivono e, se necessario, chiedono individualmente all’Insegnante ciò che serve. Al termine dei dieci minuti viene lasciato un margine di tempo per la rilettura e correzione del testo. La lettura dei pensieri scritti può essere rivolta solo all’Insegnante, ad un gruppo di compagni o a tutta la classe, a seconda degli argomenti o dello scopo della scrittura.

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     

     

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    GLI STRUMENTI

    • Presentazione alla Lim attraverso un elaborato dell’Insegnante
    • Quaderno, fogli, biro. In un secondo momento anche il proprio device
    • Google Classroom

    Vai alla sezione 'Strumenti'

    © 2022 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it