Titolo UdA: "DA NOI A VOI" - 4 scrittura critica
Grado di scuola : Primaria
Istituto : Istituto Comprensivo di Govone
Autrice : Clelia Danusso
IN SINTESI
Percorso di sperimentazione per aiutare gli alunni ad affrontare la scrittura spontanea per poi passare a quella strutturata ed in seguito alla prospettica e critica.
1 Scrittura spontanea: piena libertà, intuitiva, senza vincoli;
2 Scrittura strutturata: dare delle regole e rispettarle: tempi, modi, strutture, grammatica;
3 Scrittura prospettica: Che si apre agli altri, è condivisa per conoscersi e farsi conoscere;
4 Scrittura critica: elaborare le scritture di altri ed interagire con le idee ed i concetti per elaborarli.
PERCORSO DIDATTICO
4A: testo L’ISOLA DEGLI SMEMORATI di Bianca Pitzorno. Nel corso del primo quadrimestre il testo è stato letto in classe, dall’Insegnante, in un giorno specifico, con cadenza settimanale. In seguito gni alunno ha scelto un capitolo. Lo ha rappresentato e riassunto sul quaderno e poi al pc. Dopo la discussione in classe e la condivisione delle singole opinioni sui diritti dei bambini, viene rappresentato in modo più dettagliato ogni capitolo scelto. Il disegno viene poi predisposto su cartoncino per una ulteriore elaborazione, utilizzando pastelli acquerellabili e materiali riciclabili per ricreare un nuovo testo da presentare agli alunni della Scuola dell’Infanzia. Al termine i singoli capitoli verranno letti, registrati, fotografati per essere presentati ai bambini più piccoli.
4B: testo ASHARIF A CACCIA DI CORAGGIO di Elena Ruella. Nel corso del secondo quadrimestre il testo è stato letto in classe, dall’Insegnante, in un giorno specifico, con cadenza settimanale. Poiché il testo ci sembrava non avere un finale, ogni alunno ha provato a riassumerlo e a trovare un finale proprio che poi è stato condiviso e confrontato tra i compagni, in classe. A questo punto dell’attività è subentrata in classe la presenza di una tirocinante universitaria che avrebbe voluto attivare un’attività musicale a supporto della sua tesi universitaria. E’ stato quindi spontaneo chiedere di scrivere una filastrocca per raccontare in versi la storia. In seguito si è passati alla scrittura collaborativa: ogni alunno ha cercato di adeguare i suoi versi in modo da armonizzarli con quelli dei compagni e del racconto stesso. Al termine ne è risultata una filastrocca composta dai versi di tutti gli alunni, che racconta l’intero libro anche attraverso rime. In seguito, attraverso specifiche attività ritmiche, si è tentato di “musicare” la filastrocca. Il testo rielaborato è quindi composto dai disegni degli alunni, scelti individualmente, accompagnati dalla filastrocca in musica che racconta la trama del testo narrativo.
VEDI IL QUADRO SINOTTICO
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
MATERIALI DIDATTICI
GLI STRUMENTI
- Lettura di un testo narrativo
- Quaderno, fogli, biro, colori e materiali di recupero. Ricerca ed utilizzo di immagini e disegni. In un secondo momento anche il proprio device
- Google Classroom, Presentazioni, Jamboard, carta, colori, materiali di recupero