Livelli DigComp2.1.
"dove si individuano i livelli di padronanza per ogni competenza"
1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali Liv. 2 - A livello base, in autonomia e con un supporto adeguato, laddove necessario, sono in grado di: • individuare i miei fabbisogni informativi, • trovare dati, informazioni e contenuti attraverso una semplice ricerca in ambienti digitali, • scoprire come accedere a questi dati, informazioni e contenuti e navigare al loro interno, • identificare semplici strategie di ricerca personali.
1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali Liv. 2 - A livello base, in autonomia e con un supporto adeguato, laddove necessario, sono in grado di: • rilevare la credibilità e l’affidabilità delle fonti comuni di dati, informazioni e contenuti digitali.
2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali Liv. 3 - Da solo e risolvendo problemi diretti, sono in grado di: • scegliere tecnologie digitali appropriate, ben definite e sistematiche per condividere dati, informazioni e contenuti digitali. • spiegare come agire da intermediari per condividere informazioni e contenuti attraverso tecnologie digitali ben definite e sistematiche. • illustrare prassi di riferimento e attribuzione ben definite e sistematiche
2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali Liv. 3 - Da solo e risolvendo problemi diretti, sono in grado di: • scegliere strumenti digitali e tecnologie ben definiti e sistematici per i processi collaborativi.
3.1.Sviluppare contenuti digitali Liv. 3 - Da solo e risolvendo problemi diretti, sono in grado di: • indicare modalità per creare e modificare contenuti ben definiti e sistematici in formati ben definiti e sistematici, • esprimermi attraverso la creazione di strumenti digitali ben definiti e sistematici.
4.2 Proteggere i dati personali e la privacy Liv. 1 - A livello base e con l’aiuto di qualcuno, sono in grado di: • scegliere semplici modalità per proteggere i miei dati personali e la privacy negli ambienti digitali e • individuare semplici modalità per utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo me stesso e gli altri da danni. • individuare semplici clausole della politica sulla privacy su come vengono utilizzati i dati personali nei servizi digitali.
4.3 Proteggere la salute e il benessere Liv. 1 - A livello base e con l’aiuto di qualcuno, sono in grado di: • distinguere semplici modalità per evitare rischi per la salute e minacce al benessere psico-fisico quando si utilizzano le tecnologie digitali, • scegliere semplici modalità per proteggermi da possibili pericoli negli ambienti digitali, • individuare semplici tecnologie digitali per il benessere sociale e l’inclusione sociale.
5.3 Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali Liv. 2 - A livello base, in autonomia e con un supporto adeguato, laddove necessario, sono in grado di: • individuare semplici strumenti e tecnologie digitali per creare knowhow e innovare processi e prodotti. • seguire a livello individuale e collettivo processi cognitivi semplici per comprendere e risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche semplici negli ambienti digitali