Buon viaggio

    Titolo UdA: Buon viaggio
    Grado di scuola : SSPG - classe seconda
    Istituto : Istituto comprensivo di Corso Vercelli - Torino
    Autrice : Patrizia Gobbo


    IN SINTESI

    Il progetto BUON VIAGGIO è stato proposto ad una classe seconda nell’ambito di un’attività di geografia .
    I ragazzi devono scegliere una località da visitare tenendo conto di una serie di elementi: la durata del viaggio; il mezzo di trasporto (sia per arrivare nella città scelta e anche per gli spostamenti interni); i luoghi scelti per la visita ( attrazioni artistico-culturali, naturalistiche etc); i piatti tipici; scelta del luogo per il pernottamento; calcolo dei costi; scelta del periodo favorale dal punto di vista climatico o per eventuali manifestazioni ed eventi.

     

    Gli obiettivi:
    Pianificare un viaggio dall'Italia ad un altro paese europeo
    Collaborare
    Imparare a imparare
    Scegliere siti e libri utili
    Ricercare carte e mappe on line
    Realizzare una brochure (anche con uso di power point o word)
    Riguardo la valutazione delle competenze digitali, abbiamo fatto riferimento al framework DigComp2.1


    PERCORSO DIDATTICO

    L'attività è stata proposta agli alunni di una classe seconda della scuola secondaria di primo grado durante l'attività di geografia
    Prima di organizzare il viaggio gli alunni devono conoscere le caratteristiche generali dllo Stato (clima, forma di governo, popolazione ed economia)
    Gli alunni scelgono uno Stato e immaginano di partire da Torino e formano dei gruppi di lavoro.
    Agli alunni viene fornito, dall'insegnante, una scheda di pianificazione del viaggio che tiene conto di vari fattori ( dove, quando, quante persone, mezzi di trasporto e budget) con gli eventuali pro e contro
    In seguito gli alunni devono pianificare, con un'ulteriore scheda, il viaggio di tre giorni nella stassa città, (specificando cosa fare nei tre giorni, cosa al mattino, pomeriggio , sera, ed individuando i locali tipici dove pranzare e cenare)
    I ragazzi scelgono un personaggio "guida" che li accompagnerà nel viaggio
    Viene loro fornita un'indicazione precisa su come strutturare la presentazione
    Terminata la presentazione gli alunni fanno un'autovalutazione completando la scheda di riflessione sul lavoro di gruppo


     

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    GLI STRUMENTI

    • LIM
    • Notebook
    • Tablet
    • Power point
    • Google maps
    • Siti di viaggio
    • Scheda autovalutazione

    Vai alla sezione 'Strumenti

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it