Titolo UdA: Tra Scilla e Cariddi
Grado di scuola : Secondaria di primo grado – Classe seconda
Istituto : Istituto comprensivo di Corso Vercelli - Torino
Autrice : Patrizia Gobbo
IN SINTESI
Questo laboratorio viene proposto ad una classe prima come approfondimento e rielaborazione personale dell'Odissea. I principi base seguiti sono: imparare ricercando fonti affidabili, rielaborare immagini, creare un prodotto digitale. Per quanto riguarda la valutazione delle competenze digitalisi fa riferimento alle aree del Framework DigComp2.1 Gli obiettivi: Comprendere e produrre vari tipi di testo (narrativo, letterario, cinematografico, iconografico) Collaborare Imparare a imparare
PERCORSO DIDATTICO
L'attività è stata proposta agli alunni di una classe prima della scuola secondaria di primo grado durante le attività di italiano, epica L'insegnante ha presentato la storia di Ulisse le sue peculiarità In un primo tempo sono state fatte delle letture, da parte dell'insegnante e degli alunni, per conoscere i personaggi e le situazioni Al termine, per avere una visione d'insieme è stato proposto il seguente film in cartoni animati:
Gli alunni, divisi in coppie, hanno scelto un personaggio Hanno cercato sul web i informazioni e immagini riguardanti il personaggio scelto Rielaborazione sotto forma di testo e di immagine del personaggio Con l'aiuto di uno scanner sono stati scansionati i disegni e caricati in una cartella condivisa A questo punto, gli alunni hanno imparato a caricare le immagini, dopo aver scelto il simbolo e il luogo più adatto nella mappa e a registrare la propria voce Al termine è stato possibile creare un link condiviso, che è stato visto dagli altri insegnanti e dalle famiglie degli alunni
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
MATERIALI DIDATTICI
GLI STRUMENTI
- Album da disegno, matite colorate
- Lavagna Interattiva Multimediale
- computer di classe
- motore di ricerca Google
- sito web edu pixton