Titolo UdA: Il "Crea-storie"
Grado di scuola : scuola secondaria di primo grado
Istituto : Istituto comprensivo di Corso Vercelli - Torino
Autrice : Mara Monticone
IN SINTESI
Il percorso didattico “Il Crea-storie” può essere proposto a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado come laboratorio di letto-scrittura, a potenziamento delle abilità di scrittura creativa e lettura espressiva.
I principi base seguiti nella stesura di questa UdA sono: imparare ricercando fonti affidabili, imparare insieme, rielaborare le informazioni apprese e restituirle in forma di narrazione originale, per poi svilupparle in un prodotto digitale divulgativo (podcast o video).
Per quanto riguarda la valutazione delle competenze digitali, si fa riferimento alle seguenti aree del Framework DigComp2.1: Area1- Informazione e data literacy, Area 2 - Comunicazione e collaborazione, Area 3 - Creazione di contenuti digitali, Area 5 Problem solving.
PERCORSO DIDATTICO
Può essere proposto a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, come laboratorio di scrittura creativo-cooperativa e lettura espressiva.
Fase1 - Ricerca in rete di informazioni sull'argomento intorno al quale si vuole costruire la storia (il percorso può essere riferito a qualsiasi ambito disciplinare).
Fase 2 - Raccolta e condivisione dei dati mediante classe virtuale su Edmodo.
Fase 3 – Brainstorming per la creazione della storia: individuazione dei personaggi principali, ambientazione e stesura del canovaccio della trama.
Fase 4 – Costruzione di un testo narrativo/teatrale sulla base della traccia stabilita, sistemazione incongruenze e buchi di trama, ideazione dei dialoghi, sviluppo delle descrizioni e caratterizzazione dei personaggi.
Fase 5 - Sviluppo e realizzazione di un copione e assegnazione delle parti da registrare per la creazione di un podcast.
Fase 6 – Registrazione e assemblaggio delle tracce audio, con ricerca e inserimento di musiche e/o effetti sonori.
Fase 7 (facoltativa) - Trasformazione del podcast in un video, mediante inserimento di immagini come “quinte” che facciano da sfondo per la narrazione.
Fase 8 – Pubblicazione del podcast/video su sito dedicato.
VEDI IL QUADRO SINOTTICO
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
Il format riassuntivo
Le attività didattiche
"dove si descrivono le attività che costituiscono il progetto"
1. Ricerca in rete di informazioni sull'argomento intorno al quale si vuole costruire la storia.
2. Raccolta e condivisione dei dati su classe virtuale (Edmodo).
3. Brainstorming per l’ideazione della storia.
4. Costruzione di un testo narrativo/teatrale sulla base “canovaccio” condiviso.
5. Sviluppo e realizzazione di un copione e assegnazione delle parti ai lettori.
6. Registrazione e assemblaggio delle tracce audio.
7. Trasformazione del podcast in un video.
8. Pubblicazione del podcast/video su sito dedicato.
ILV
"dove si descrive la tipologia del lavoro didattico"
Informazione: ricerca informazioni sul web e condivisione dei dati.
Lavoro: ideazione di un testo narrativo/teatrale, creazione di un podcast/video.
Verifica: autovalutazione; valutazione tra pari; valutazione secondo rubrica del docente.
Competenze
"dove si descrivono le competenze che si intendono potenziare"
Collaborare
Problem solving
Comunicare
Creare
Valutare
DigComp2.1.
"dove si descrivono le competenze digitali che si intendono verificare"
1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali
1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali
3.1 Sviluppare contenuti digitali
3.3 Copyright e licenze
Livelli DigComp2.1.
"dove si individuano i livelli di padronanza per ogni competenza"
1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali – livello 5
1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali – livello 4
2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali – livello 4
2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali – livello 4
3.1 Sviluppare contenuti digitali – livello 5
3.3 Copyright e licenze – livello 4
Strumenti
"dove si descrivono gli strumenti che vengono utilizzati"
LIM, Web browser, motore di ricerca,
Google documenti, Google Moduli
Edmodo
Freesound, Freemusicarchive, Unsplash
Audacity, Soundspreaker, Youtube
Materiali didattici prodotti
"dove si descrivono i prodotti dell'UdA"
Testo narrativo
Copione per podcast
Raccolta di immagini (fotografie o disegni) per la conversione del podcast in un video.
Podcast/video
Modalità di valutazione
"dove si descrivono le modalità di valutazione e valorizzazione da applicare"
Autovalutazione,Valutazione tra pari,Valutazione docenti
Competenze DigComp 2.1
Informazione e data literacy
Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
Comunicazione e collaborazione
Interagire con le tecnologie digitali
Condividere con le tecnologie digitali
Impegnarsi nella cittadinanza con le tecnologie digitali
Collaborare attraverso le tecnologie digitali
Netiquette
Gestire l’identità digitale
Creazione di contenuti digitali
Sviluppare contenuti digitali
Integrare e rielaborare contenuti digitali
Copyright e licenze
Programmazione
Sicurezza
Proteggere i dispositivi
Proteggere i dati personali e la privacy
Tutelare la salute e il benessere
Proteggere l’ambiente
Problem solving
Risolvere problemi tecnici
Identificare i bisogni e le risposte tecnologiche
Usare in modo creativo le tecnologie digitali
Identificare i gap di competenza digitale
MATERIALI DIDATTICI
Tavole grafiche – Testo narrativo - Podcast ad uso interno
GLI STRUMENTI
Google documenti, Google Moduli
Edmodo
Freesound, Freemusicarchive, Unsplash
Audacity, Soundspreaker, Youtube
Vai alla sezione 'Strumenti