Lo smartphone amico sconosciuto

    Titolo UdA: Lo smartphone amico sconosciuto
    Grado di scuola : SSPG
    Istituto : Istituto Comprensivo di Govone
    Autrici : Daniela Pavarino, Elvira Rocco


    IN SINTESI

    L’attività ha l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni riguardo ad un uso consapevole dello smartphone relativamente alla componente hardware. Attraverso l’analisi di documenti online (sitografia fornita dal docente), i ragazzi scopriranno che cosa si nasconde al di là dello schermo.


    PERCORSO DIDATTICO

    L’attività si svolge in gruppi ed è sviluppata con un percorso interdisciplinare che coinvolge Italiano, Scienze e Tecnologia.

    Dopo una breve presentazione dell’attività, gli alunni vengono suddivisi in modo eterogeneo.

    Ad ogni gruppo viene fornita la tematica da approfondire e il relativo materiale da consultare; lo scopo è   inserire  le proprie considerazioni in una  presentazione multimediale di scrittura collaborativa.

    Al termine del percorso di ricerca, ogni gruppo espone alla classe il proprio elaborato. L’attività si conclude con la compilazione da parte degli allievi di  una scheda di autovalutazione (modulo Google) e con la  visione della valutazione assegnata dagli insegnanti attraverso la compilazione di un'apposita griglia di osservazione.

     

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    GLI STRUMENTI

    • Google Presentazioni

    Vai alla sezione 'Strumenti'

    © 2022 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it