Messaggeri e percorsi

    Titolo UdA: Messaggeri e percorsi
    Grado di scuola : SSPG - Classe prima
    Istituto : Istituto Comprensivo di Govone
    Autrici : Silvia Bellino, Daniela Pavarino


    IN SINTESI

    Obiettivo dell’attività è cogliere aspetti matematici in testi non dichiaratamente tali.

    Si tratta di un percorso  non complesso dal punto di vista della progettazione e dell’organizzazione didattica. Permette agli alunni di potenziare le loro capacità di argomentazione e di affrontare la soluzione seguendo stili cognitivi molti diversi tra loro, favorendo l’inclusione di tutti. Si presta ad essere collocata in diversi momenti della progettazione didattica, a seconda degli obiettivi su cui si pone maggiormente l’attenzione.

    Una sua caratteristica è l’interdisciplinarietà lettere - scienze matematiche, nell’ottica della costruzione di curricoli digitali per competenze trasversali.


    PERCORSO DIDATTICO

    L’attività è basata su brano adattato dal racconto “I sette messaggeri” di Dino Buzzati, che presenta una situazione problematica che coinvolge un giovane principe e 7 messaggeri, lasciando aperto il finale della storia.

    Partendo dalla lettura del brano, la traccia dell’attività prosegue attraverso lavori di gruppo, con i seguenti obiettivi:

    • far riflettere i ragazzi sugli elementi significativi della storia dal punto di vista narrativo e dal punto di vista logico;
    • scrivere il finale della storia che corrisponde al trovare la soluzione al problema, scegliendo una rappresentazione (grafici, disegni, schemi, tabelle, funzioni, …) e trasformando quest’ultima in un testo.

    La risoluzione apre alla possibilità di confronto fra le strategie risolutive e fra le  differenti rappresentazioni che emergono.

    È rivolta al primo anno di scuola secondaria di I grado.

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    • Testo
    • Scheda di lavoro
    • Rubrica valutativa

    GLI STRUMENTI

    • Fogli Google
    • Documenti Google

    Vai alla sezione 'Strumenti'

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it