Titolo UdA: Messaggeri e percorsi
Grado di scuola : SSPG - Classe prima
Istituto : Istituto Comprensivo di Govone
Autrici : Silvia Bellino, Daniela Pavarino
IN SINTESI
Obiettivo dell’attività è cogliere aspetti matematici in testi non dichiaratamente tali.
Si tratta di un percorso non complesso dal punto di vista della progettazione e dell’organizzazione didattica. Permette agli alunni di potenziare le loro capacità di argomentazione e di affrontare la soluzione seguendo stili cognitivi molti diversi tra loro, favorendo l’inclusione di tutti. Si presta ad essere collocata in diversi momenti della progettazione didattica, a seconda degli obiettivi su cui si pone maggiormente l’attenzione.
Una sua caratteristica è l’interdisciplinarietà lettere - scienze matematiche, nell’ottica della costruzione di curricoli digitali per competenze trasversali.
PERCORSO DIDATTICO
L’attività è basata su brano adattato dal racconto “I sette messaggeri” di Dino Buzzati, che presenta una situazione problematica che coinvolge un giovane principe e 7 messaggeri, lasciando aperto il finale della storia.
Partendo dalla lettura del brano, la traccia dell’attività prosegue attraverso lavori di gruppo, con i seguenti obiettivi:
- far riflettere i ragazzi sugli elementi significativi della storia dal punto di vista narrativo e dal punto di vista logico;
- scrivere il finale della storia che corrisponde al trovare la soluzione al problema, scegliendo una rappresentazione (grafici, disegni, schemi, tabelle, funzioni, …) e trasformando quest’ultima in un testo.
La risoluzione apre alla possibilità di confronto fra le strategie risolutive e fra le differenti rappresentazioni che emergono.
È rivolta al primo anno di scuola secondaria di I grado.
VEDI IL QUADRO SINOTTICO
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
MATERIALI DIDATTICI
- Testo
- Scheda di lavoro
- Rubrica valutativa
GLI STRUMENTI
- Fogli Google
- Documenti Google