Titolo UdA: Tutto in una pagina
Grado di scuola : Scuola secondaria di Primo Grado
Istituto : IC Solari Loreto (AN)
Autrice : Ambra Coccia
IN SINTESI
Gli studenti di una seconda classe hanno realizzato poster digitali riassuntivi di testi selezionati.,L’attività si è svolta sia singolarmente che in gruppo.
PERCORSO DIDATTICO
L’attività è una proposta che può essere utilizzata sia per la presentazione di testi di narrativa letti dagli studenti in un eventuale “club del libro”, sia come strumento di analisi e sintesi di brani antologici o testi letterari.
- La prima fase di lavoro corrisponde alla scelta del libro da leggere. Se la scuola o la classe è dotata di una biblioteca può essere svolta all’interno dell’ambiente scolastico, altrimenti si può pensare ad un’uscita didattica presso la biblioteca comunale o alla libreria più vicina alla scuola.
- Il docente si limita a fornire indicazioni relative al genere e a controllare che le scelte degli studenti siano in linea con l’età dei lettori e il fine educativo dell’attività.
- Una volta operata la scelta del libro da leggere, il docente può decidere di dedicare un tempo settimanale alla lettura in classe secondo una cadenza settimanale o quotidiana. Se più studenti hanno scelto lo stesso libero si può anche impostare una lettura a piccoli gruppi.
- Terminata la lettura agli studenti viene consegnato lo schema per la realizzazione del poster del libro che riassuma in una pagina quanto letto.
- Condivisione dei lavori e loro valutazione.
VEDI IL QUADRO SINOTTICO
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
MATERIALI DIDATTICI
- Piano di lavoro per gli studenti
- Il poster de ‘Il mastino di Baskerville’
- Il poster de ‘Bianca come il latte …’
GLI STRUMENTI
- Applicativi GSuite, in particolare Google Disegni
- Devices personali