Tutto in una pagina

    Titolo UdA: Tutto in una pagina
    Grado di scuola : Scuola secondaria di Primo Grado
    Istituto : IC Solari Loreto (AN)
    Autrice : Ambra Coccia


    IN SINTESI

    Gli studenti di una seconda classe hanno realizzato poster digitali riassuntivi di testi selezionati.,L’attività si è svolta sia singolarmente che in gruppo.


    PERCORSO DIDATTICO

    L’attività è una proposta che può essere utilizzata sia per la presentazione di testi di narrativa letti dagli studenti in un eventuale “club del libro”, sia come strumento di analisi e sintesi di brani antologici o testi letterari.

    1. La prima fase di lavoro corrisponde alla scelta del libro da leggere. Se la scuola o la classe è dotata di una biblioteca può essere svolta all’interno dell’ambiente scolastico, altrimenti si può pensare ad un’uscita didattica presso la biblioteca comunale o alla libreria più vicina alla scuola.
    2. Il docente si limita a fornire indicazioni relative al genere e a controllare che le scelte degli studenti siano in linea con l’età dei lettori e il fine educativo dell’attività.
    3. Una volta operata la scelta del libro da leggere, il docente può decidere di dedicare un tempo settimanale alla lettura in classe secondo una cadenza settimanale o quotidiana. Se più studenti hanno scelto lo stesso libero si può anche impostare una lettura a piccoli gruppi.
    4. Terminata la lettura agli studenti viene consegnato lo schema per la realizzazione del poster del libro che riassuma in una pagina quanto letto.
    5. Condivisione dei lavori e loro valutazione.

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     

     

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    GLI STRUMENTI

    • Applicativi GSuite, in particolare Google Disegni
    • Devices personali

    Vai alla sezione 'Strumenti'

    © 2022 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it