«Sposiamo le parole». Il lessico dei Promessi sposi

     Titolo UdA: «Sposiamo le parole». Il lessico dei Promessi sposi. Un glossario delle parole di ieri per la comprensione oggi. Produzione di un breve video di spiegazione sul lessico dei "Promessi sposi" a confronto con i sinonimi di oggi.
    Grado di scuola: Secondo anno SSSG (Liceo Scientifico)
    Istituto: Liceo Andrea Maffei - Riva del Garda (TN)
    Autrice : Paola Andreoli


    IN SINTESI

    Il lavoro prevede la lettura integrale di alcuni capitoli dei "Promessi sposi".
    - Prima fase. Viene assegnata ad un singolo studente o ad una coppia di studenti la lettura di un capitolo del romanzo per la ricerca di lessico difficile o desueto o tecnico. Lo studente/gli studenti inserisce/inseriscono la voce/le voci nell'attività Glossario sulla piattaforma didattica, secondo vincoli precisi dati dall'insegnante.
    - Seconda fase.Si confrontano le voci del glossario insieme agli studenti per evidenziare la conoscenza e la comprensione di lessico nuovo. Si invitano gli studenti a svolgere esercizi di riscrittura.
    - Terza fase. Ogni studente, all'interno di un Forum sulla piattaforma, produce un video di tre minuti nel quale spiega il lemma scelto, rispettando alcuni vincoli.


    IL PERCORSO DIDATTICO

    Prima fase

    Viene proposto alla classe un lavoro di lettura individuale di alcuni capitoli dei "Promessi sposi".
    Parte del primo capitolo viene letta a staffetta in classe con l'insegnante. Si invitano gli studenti ad evidenziare la presenza di parole di difficile comprensione o desuete. Si chiede agli studenti di ipotizzare significati plausibili in relazione al contesto della frase nella quale si trova la parola difficile o non nota. Si richiama la necessità di una ricerca su vocabolari o dizionari enciclopedici o glossari specifici o dizionari etimologici on line per il significato corretto. Si fa un esempio della ricerca, si condividono i siti on line di ricerca.
    Si assegna la lettura di un capitolo ad ogni singolo studente o a coppie di studenti.
    Si chiede di individuare nel capitolo assegnato fino a tre (per uno studente) o sei (per due studenti) parole difficili.
    Si chiede a ogni studente di compilare un Glossario dei termini sulla piattaforma MOODLE con istruzioni precise:
    a) scrivere il significato delle parole scelte,
    b) scrivere l'etimologia delle parole,
    c) scrivere uno o più sinonimi delle parole,
    d) scrivere un periodo complesso che contenga una delle parole nell'accezione corrente.

    Seconda fase

    Si chiede agli studenti di condividere osservazioni sul glossario prodotto.
    Si chiede agli studenti di riscrivere, usando i sinonimi del glossario, il periodo del capitolo contenente la parola difficile. Nell'esercizio di riscrittura si prevede di modificare strutture linguistiche e lessico in funzione di un linguaggio attuale, mantenendo, però, lo stesso registro.

    Terza fase

    Si chiede agli studenti di produrre un video di tre minuti da caricare sul Forum nella piattaforma MOODLE.
    Nel Forum si scrivono le istruzioni dettagliate per produrre il video.
    Nel video gli studenti devono spiegare una parola difficile fra quelle scelte, secondo vincoli precisi:
    a) contestualizzare la parola all'interno del capitolo del romanzo,
    b) esprimere la definizione con parole semplici e chiare,
    c) esemplificare l'uso della parola sinonimo nell'accezione corrente,
    e) evitare di leggere la spiegazione.

    Gli studenti valutano (in piattaforma) i video prodotti, secondo criteri condivisi:
    -pertinenza della contestualizzazione,
    -chiarezza espositiva,
    -scioltezza del linguaggio,
    -spontaneità nella gestualità,
    -efficacia degli esempi.


     

    IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    Materiali didattici

    • Il GLOSSARIO delle parole difficili dei "Promessi sposi"
    • Il VIDEO di spiegazione delle parole nel forum

    Gli strumenti

    • WEB: Libro digitale, vocabolari, glossari, dizionari enciclopedici, etimologici
    • MOODLE: Glossario
    • MOODLE: Forum

    Vai alla sezione 'Strumenti

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it