"Armi, acciaio e malattie" set di attività sul testo di Jared Diamond

    Titolo UdA: "Armi, acciaio e malattie" Lavoro sul testo di Jared Diamond
    Grado di scuola : Quinto - anno SSSG (Liceo Scientifico)
    Istituto : Liceo 'Fabio Filzi' - Rovereto (TN)
    Autori : Alice Bonandini, Matteo Cattadori, Stefania Rossi, Luana Zambelli


    IN SINTESI

    L'attività si svolge attorno ad un brano tratto dal testo "Armi, acciaio e malattie" di Jared Diamond che tratta il tema della transizione antropologica dalle civiltà prevalentemente nomadi a quelle sedentarie.

    L'attività si pone lo scopo di aiutare lo studente a comprendere l'entità e la natura profondamente interdisciplinare del cambiamento avvenuto e delle sue ricadute sulla storia dell'uomo. Tale scopo è perseguito attraverso alcune attività guidate e da svolgere anche integralmente, in modalità online.


    PERCORSO DIDATTICO

    L’attività nasce dallo stimolo fornito dalle due espressioni contenute nella denominazione del progetto - “Antologie 2.0” e “curricoli digitali” - e dall’insieme di competenze che esse chiamano in causa: la comprensione del testo - competenza chiave di cittadinanza secondo il quadro di riferimento europeo - e le competenze digitali, analiticamente descritte dal DigComp 2.1.

    Comprensione e digitalizzazione, infatti, non devono essere viste come competenze distinte, ma come due aspetti strettamente interrelati, e caratterizzati da un alto potenziale di reciproco rinforzo.

    L’obiettivo dell’attività è dunque quello di favorire la comprensione attiva di un testo scritto formale - si tratta, nel caso specifico, di un estratto da un saggio di argomento storico, scientifico e antropologico, “Armi, acciaio e malattie“ di J. Diamond - attraverso lo svolgimento di una serie eterogenea di compiti il cui completamento richieda necessariamente un uso consapevole dei contenuti e degli strumenti digitali.

    L’attività ha quindi un duplice scopo:

    da un lato assolve ad una funzione (auto)valutativa, perché consente di testare in modo preciso le competenze dei discenti, a livello sia di comprensione del testo che dei diversi livelli DigComp;

    dall’altro, però, l’esecuzione di ricerche e compiti digitali raffinati comporta il potenziamento della comprensione del testo di partenza, dal momento che, attraverso un processo di rielaborazione, consente di inserire le informazioni in esso contenute in un più ampio quadro informativo, alla cui definizione gli studenti collaborano in modo attivo, in base ad un approccio al sapere di tipo costruzionista.

    La natura varia dei compiti, infine, è orientata a mettere in gioco strategie di comprensione diverse, e consente pertanto di  intercettare stili cognitivi differenti, in una prospettiva inclusiva.


     

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    Tutti i materiali sono raccolti nel sito della attività

    GLI STRUMENTI

    • Google Suite for Education (Documenti, Fogli, Moduli, Site)

    Vai alla sezione 'Strumenti

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it