Livelli DigComp2.1.
"dove si individuano i livelli di padronanza per ogni competenza"
1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali Liv. 4 - In modo indipendente, secondo i miei fabbisogni e risolvendo problemi ben definiti e non sistematici, sono in grado di:
• illustrare fabbisogni informativi,
• organizzare le ricerche di dati, le informazioni e i contenuti in ambienti digitali,
• descrivere come accedere a questi dati, informazioni e contenuti e navigare al loro interno,
• organizzare strategie di ricerca personali.
1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali Liv. 6 - A un livello avanzato, secondo i miei fabbisogni e quelli degli altri, all’interno di contesti complessi, sono in grado di:
• valutare in maniera critica la credibilità e l’affidabilità delle fonti dei dati, informazioni e contenuti digitali,
• valutare in maniera critica i dati, le informazioni e i contenuti digitali.
1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali Liv. 6 - A un livello avanzato, secondo i miei fabbisogni e quelli degli altri, all’interno di contesti complessi, sono in grado di:
• adeguare la gestione di informazioni, dati e contenuti affinché vengano recuperati e archiviati nel modo più facile e opportuno.
• adeguarli affinché vengano organizzati ed elaborati nell’ambiente strutturato più adatto.
2.1 Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali Liv. 7 - A un livello altamente specializzato, sono in grado di:
• creare soluzioni a problemi complessi con definizione limitata inerenti il modo di interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali e i mezzi di comunicazione digitali.
• integrare le mie conoscenze per fornire un contributo alle prassi e alle conoscenze professionali e fornire supporto ad altri per gestire dati nell’interazione con gli altri attraverso le tecnologie digitali.
2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali Liv. 4 - In modo indipendente, secondo i miei fabbisogni e risolvendo problemi ben definiti e non sistematici, sono in grado di:
• utilizzare tecnologie digitali appropriate per condividere dati, informazioni e contenuti digitali.
• spiegare come agire da intermediari per condividere informazioni e contenuti attraverso le tecnologie digitali.
• spiegare le prassi di riferimento e attribuzione.
2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali Liv. 4 - In modo indipendente, secondo i miei fabbisogni e risolvendo problemi ben definiti e non sistematici, sono in grado di:
• scegliere strumenti e tecnologie digitali per i processi collaborativi.
3.1.Sviluppare contenuti digitali Liv. 4 - In modo indipendente, secondo i miei fabbisogni e risolvendo problemi ben definiti e non sistematici, sono in grado di:
• individuare modalità per creare e modificare i contenuti in diversi formati,
• esprimermi attraverso la creazione di strumenti digitali.
3.3 Copyright e licenze Liv. 3 - Da solo e risolvendo problemi diretti, sono in grado di:
• individuare regole di copyright e licenze ben definite e sistematiche da applicare a dati, informazioni digitali e contenuti.
5.1 Risolvere problemi tecnici Liv. 6 - A un livello avanzato, secondo i miei fabbisogni e quelli degli altri, all’interno di contesti complessi, sono in grado di:
• valutare i problemi tecnici nell’utilizzo dei dispositivi e degli ambienti digitali e
• risolverli con le soluzioni più adeguate
5.3 Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali Liv. 6 - A un livello avanzato, secondo i miei fabbisogni e quelli degli altri, all’interno di contesti complessi, sono in grado di:
• adattare gli strumenti e le tecnologie digitali più appropriati per creare know-how e innovare processi e prodotti.
• risolvere individualmente e collettivamente problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti digitali