La peste dal Decameron ai TG

    Titolo UdA: La peste nelDecameron, oggi
    Grado di scuola : Scuola secondaria Superiore
    Istituto : Liceo Andrea Maffei - Riva del Garda
    Autore : Marco Cassisa


    IN SINTESI

    La lettura dell'introduzione ai racconti del Decameron è stata l'occasione per confrontare il passato con il presente, con la cronaca,Gli studenti sono stati invitati a reperire nella narrazione contemporanea dell'epidemia CoVid-19 temi, schemi, reazioni, parallelismi con gli effetti multiformi della pestilenza avvenuta nell'anno della fruttifera incarnazione 1348
    Ne è risultata una ricerca sul web di notizie e reazioni contemporanee alla attuale pestilenza che, senza schiacciare il passato sul presente, permette agli studenti di guardare alle notizie che si trovano sul web con senso critico
    Da cittadini digitali consapevoli hanno condiviso le notizie su un forum google, arricchendo di "realtà aumentata" il testo del Boccaccio (nella forma di screenshot in tooltip)


    PERCORSO DIDATTICO

    • Lettura dell'introduzione al Decameron
    • Webquest: ricerca nella cronaca di analogie e parallelismi
    • Condivisione su forum moodle e discussione
    • Creazione tooltip
    • Pubblicazione del lavoro

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    GLI STRUMENTI

    • browser
    • applicazione screenshot
    • The Gimp (fotoritocco)
    • Forum moodle
    Vai alla sezione 'Strumenti'

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it