Collaborare in Wikipedia

    Titolo UdA: Aggiungere o integrare una voce di Wikipedia
    Grado di scuola : Secondo anno IIS (Istituto Tecnico)
    Istituto : IIS ‘Luca Pacioli’ – Crema (CR)


    IN SINTESI

    L’attività prevede un compito di realtà: la redazione di una voce di Wikipedia. La pagina in questione può essere già esistente – e in questo caso verrebbe modificata e/o integrata – ovvero da creare ex novo. Oggetto dell’attività è un’opera della letteratura italiana che preveda la divisione in libri o capitoli, cui dedicare una pagina ciascuno. Nella fattispecie ci  occupiamo del Decameron di Giovanni Boccaccio. Wikipedia dedica pagine solo alle novelle più famose. Moltissime altre, non meno interessanti e accessibili ai ragazzi (come linguaggio, comprensibilità e, perché no, lunghezza), sono taciute. Agli studenti, che lavoreranno in coppia, spetta il compito di creare una pagina nuova per le novelle che non la prevedono, ovvero modificare (ma anche integrare) le pagine già esistenti.


    PERCORSO DIDATTICO

    1. Il percorso intercetta diverse abilità a competenze. Per quanto riguarda quelle disciplinari si colloca a cavaliere tra testo espositivo e, eventualmente, testo argomentativo (nel caso in cui i contributi degli studenti vengano respinti dai revisori di Wikipedia e ci sia margine di dibattito e negoziazione con quegli stessi interlocutori). Per quanto concerne le competenze trasversali si coinvolge la collaborazione e la partecipazione attiva. Infine andranno considerate anche le competenze digitali.
    1. Si illustra l’attività alla classe; si condividono obiettivi e traguardi di competenza; si presentano gli strumenti di osservazione e valutazione; si formano le coppie di lavoro. L’insegnante propone un elenco di novelle “minori” preventivamente selezionate, tra cui i ragazzi sceglieranno.
    2. Si presenta Wikipedia, la logica del progetto, le modalità per contribuire, le netiquettes da seguire. Si mostra il format che gli studenti dovranno rispettare per la redazione della propria pagina.
    3. Ripartite le novelle tra le coppie di lavoro, gli studenti leggono, si documentano, parafrasano e cercano di capire il testo assegnato.
    4. Redazione della pagina (testo espositivo).
    5. Correzione e autovalutazione del testo redatto.
    6. Pubblicazione della pagina.
    7. Eventuale interazione con i revisori di Wikipedia.
    8. Eventuale modifica del testo sulla base delle considerazioni dei revisori.
    9. Valutazione del prodotto finito e della collaborazione nella coppia.

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    • Consultazione diretta delle pagine di Wikipedia
    • Rubriche di valutazione
    • Documenti di lavoro con redazione a più mani all’interno dei gruppi (condivisi in Google Drive)

    GLI STRUMENTI

    • LIM
    • pc portatili per ciascuno studente
    • smartphone

    Vai alla sezione 'Strumenti'

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it