Titolo UdA: Alienazione - Marx e Oggi
Grado di scuola : SSG
Istituto : Liceo Andrea Maffei - Riva del Garda (TN)
Autore : Marco Cassisa - Paolo Castronovo
IN SINTESI
Il progetto applica la Tavola Periodica delle competenze a un modulo didattico di filosofia. Intende guidare gli studenti nell'analisi dei famosi passi marxiani dei Manoscritti economico-filosofici relativi all'alienazione, alla loro comprensione e alla loro attualizzazione, sia in riferimento alla Costituzione sia in riferimento alla propria esperienza.
E' da notare che gli studenti hanno realizzato un prodotto finale estremamente efficace, realizzando un bellissimo video applicato alla propria esperienza e così esprimendo delle proprie competenze digitali e creative altrimenti latenti
PERCORSO DIDATTICO
Fase 1:
Analisi guidata dei passi dei Manoscritti del '44
Fase 2:
Preparazione contenuti risultati analisi
Fase 3:
Ricerca della tutela del lavoro nella Costituzione
Fase 4:
Realizzazione prodotti di attualizzazione
VEDI IL QUADRO SINOTTICO
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
MATERIALI DIDATTICI
GLI STRUMENTI
- internet browser
- elaboratore testi
- editor video