Noi e l'alienazione

    Titolo UdA: Alienazione - Marx e Oggi
    Grado di scuola : SSG
    Istituto : Liceo Andrea Maffei - Riva del Garda (TN)
    Autore : Marco Cassisa - Paolo Castronovo


    IN SINTESI

    Il progetto applica la Tavola Periodica delle competenze  a un modulo didattico di filosofia. Intende guidare gli studenti nell'analisi dei famosi passi marxiani dei Manoscritti economico-filosofici relativi all'alienazione, alla loro comprensione e alla loro attualizzazione, sia in riferimento alla Costituzione sia in riferimento alla propria esperienza.

    E' da notare che gli studenti hanno realizzato un prodotto finale estremamente efficace, realizzando un bellissimo video applicato alla propria esperienza e così esprimendo delle proprie competenze digitali e creative altrimenti latenti

     alienazione noi votificio


    PERCORSO DIDATTICO

    Fase 1:
    Analisi guidata dei passi dei Manoscritti del '44
    Fase 2:
    Preparazione contenuti risultati analisi 
    Fase 3:
    Ricerca della tutela del lavoro nella Costituzione 
    Fase 4:
    Realizzazione prodotti di attualizzazione

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    GLI STRUMENTI

    • internet browser
    • elaboratore testi
    • editor video

    Vai alla sezione 'Strumenti'

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it