Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    View more

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    View more

    Di numeri e di lettere

    Di numeri e di lettere

    View more

    Manifesto per la scuola digitale

    Manifesto per la scuola digitale

    View more

    Antologie 2.0. Il progetto

    Antologie 2.0. Il progetto

    View more

    La rete di Antologie 2.0

    img14

    La rete di Antologie 2.0

    View more

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    View more

    I convegni

    I convegni

    View more

    Gianni Caproni pioniere dell'aeronautica

    Titolo UdA: Gianni Caproni, pioniere dell'Aeronautica
    Grado di scuola : Scuola secondaria superiore
    Istituto : Liceo Andrea Maffei - Riva del Garda
    Autore : Marco Cassisa


    IN SINTESI

    Il progetto si propone di far acquisire agli studenti le nozioni e le competenze comunicative e tecniche per poter raccontare la parabola di Gianni Caproni, pioniere dell'aeronautica,L'attività permette agli studenti di studiare un elemento della storia locale (Gianni Caproni nacque a Massone di Arco, nell'area oggi servita dal Liceo Maffei di Riva del Garda sullo sfondo della storia globale.,La sua vicenda si intreccia con l'Impero austro-ungarico, lo sviluppo tecnologico del secolo scorso, le due guerre e il fascismo.,Il risultato è un testo narrativo condiviso destinato alla lettura.


    PERCORSO DIDATTICO

    Fase 1. Conoscenza
    Un esperto di storia locale propone all'attenzione degli studenti le coordinate storiche e i principali fatti da tenere presente ai fini della comprensione della storia,Vengono forniti dei materiali di approdondimento agli studenti (testi, fotografie, audio, siti web) e distribuiti per l'analisi,Vengono anche forniti elementi di conoscenza relativi alla specificità del racconto orale e all'utilizzo rispettoso del copyright di materiale audio da usare come sottofondo o intermezzo
    Fase 2. Elaborazione appunti condivisi
    GLi studenti riassumono sul forum moodle i testi e i materiali ricevuti e segnalano gli elementi interessanti
    Fase 3. Redazione testo
    GLi studenti riassumono sul forum moodle i testi e i materiali ricevuti e segnalano gli elementi interessanti ai propri compagni,Scrittura condivisa: gli studenti discutono sulla struttura del testo e sui contenuti essenziali. In seguito ciascuno apporta il proprio contributo al testo condiviso,Il docente armonizza le parti di testo e suggerisce alcune modifiche
    Fase 4. Il racconto
    Vengono selezionati i narratori,Gli studenti reperiscono i suoni di sottofondo,Vengono effettuate le letture e attraverso Audacity vengono montate le tracce,Il lavoro viene presentato al Museo Alto Garda in videoconferenza

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    GLI STRUMENTI

    • Moodle forum
    • Audacity
    • Google Docs
    Vai alla sezione 'Strumenti'

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it