Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    View more

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    View more

    Di numeri e di lettere

    Di numeri e di lettere

    View more

    Manifesto per la scuola digitale

    Manifesto per la scuola digitale

    View more

    Antologie 2.0. Il progetto

    Antologie 2.0. Il progetto

    View more

    La rete di Antologie 2.0

    img14

    La rete di Antologie 2.0

    View more

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    View more

    I convegni

    I convegni

    View more

    Un’I.D.E.A. per una mostra

    Titolo del contributo: Un’I.D.E.A. per una mostra
    Grado di scuola : SSSG
    Istituto : Liceo 'Andrea Maffei' - Riva del Garda


    IN SINTESI

    Si intende raccontare un percorso mutuato dalla retorica antica (I.D.E.A., vale a dire Inventio, Expositio, Elocutio, e Actio, accantonando qui la Memoria) per un lavoro collaborativo finalizzato ad un compito di realtà (…virtuale).

    Convinti da sempre dell’efficacia di una nota sententia di Seneca (Homines dum docent discunt), si è affidato alla classe il compito di approfondire le definizioni dal ‘400 all’’800, lavorare in team, individuare i focus dei periodi assegnati per allestire una mostra virtuale.


    PERCORSO DIDATTICO

    Si intende raccontare un percorso mutuato dalla retorica antica (I.D.E.A., vale a dire Inventio, Expositio, Elocutio, e Actio, accantonando qui la Memoria) per un lavoro collaborativo finalizzato ad un compito di realtà (…virtuale).

    Convinti da sempre dell’efficacia di una nota sententia di Seneca (Homines dum docent discunt), si è affidato alla classe il compito di approfondire le definizioni dal ‘400 all’’800, lavorare in team, individuare i focus dei periodi assegnati per allestire una mostra virtuale.

    Un’ispirazione è stato il libro di Giuseppe Antonelli, Il museo della lingua italiana e si è costruito un format da seguire per una mostra degna di questo nome.

    Il percorso, che è durato l’intero anno scolastico, è stato affrontato in autonomia dai gruppi utilizzando la piattaforma didattica e le attività in essa contenute (prima dell’emergenza e durante l’emergenza: infatti la classe era abituata a lavorare nella modalità che, pre-covid, veniva definita ‘blended learning’).

    Il percorso ha visto i gruppi seguire le tappe della retorica antica:

    - Inventio: la raccolta del materiale da utilizzare e la ricerca delle fonti da utilizzare.

    - Dispositio: la selezione di quanto raccolto e le prime idee di ordinamento del materiale.

    - Elocutio: ‘l’espressione stilistica delle idee’, vale a dire la realizzazione del prodotto finale, nel rispetto delle consegne condivise.

    - Actio: è la presentazione del ‘piano espositivo’ dedicato alla propria definizione

    I gruppi hanno quindi prodotto una serie di ‘oggetti’ da esporre, seguendo i canoni previsti gli allestimenti delle mostre reali (sono stati proposti alcuni esempi quali ‘Che cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi’, ‘La mostra di Leonardo’ ‘Ulisse. L’arte e il mito’).

    La mostra virtuale avrebbe dovuto avere cinque piani, uno per gruppo, dedicati a:

    1. Umanesimo – Rinascimento

    2. Manierismo – Barocco

    3. Arcadia – Illuminismo

    4. Neoclassicismo – Romanticismo

    5. Naturalismo - Verismo

    Il percorso ha visto dunque la produzione di ‘oggetti da esporre’ abbastanza diversificati (schede, immagini, poster riassuntivi, audioguide).

     

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    Gli oggetti da esporre:

    • Schede su format relative a testi, dipinti, sculture
    • VideoGuide illustrative

    GLI STRUMENTI

    • Piattaforma MOODLE: Pagina, URL, Etichetta, Questionario, Wiki, Risorse, Forum,
    • Siti web Mostre, Materiali mostre, Guide e tutorial
    • Screen o –matic, Canva, Easely
    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it