Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    View more

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    View more

    Di numeri e di lettere

    Di numeri e di lettere

    View more

    Manifesto per la scuola digitale

    Manifesto per la scuola digitale

    View more

    Antologie 2.0. Il progetto

    Antologie 2.0. Il progetto

    View more

    La rete di Antologie 2.0

    img14

    La rete di Antologie 2.0

    View more

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    View more

    I convegni

    I convegni

    View more

    Dai linguaggi alle idee e viceversa

    Titolo del contributo: Dai linguaggi alle idee e viceversa
    Grado di scuola : SSPG
    Istituto IC Govone - Cn


    IN SINTESI

    L’attività si propone di illustrare alcune potenzialità riconducibili alla scrittura in Meme per gli scopi dell’educazione linguistica e interculturale negli ambienti digitali. Il linguaggio dei Meme rende disponibile un inventario “leggibile” in tutte le lingue, idoneo dunque a porsi come codice mediatore per la comunicazione universale.


    PERCORSO DIDATTICO

    I ragazzi riflettono su diversi linguaggi di comunicazione, in modo da sviluppare  la loro capacità critica e riuscire a trasferire i contenuti presentati in un linguaggio (il cinema) in modalità espressive differenti (i meme).

    L'attività favorisce il confronto tra pari, potenziando le capacità critiche degli allievi e permettendo un'azione di peer tutoring.

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    • Prime riflessioni
    • Link ai frame selezionati
    • Video finale

    GLI STRUMENTI

    • Google documenti
    • Meme Generator
    • Pics Art
    • Movie maker
    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it