Come indicato nel Ptof l'Istituto di Corso Vercelli prevede l'utilizzo di nuove tecnologie per la didattica e la parte amministrativa. Utilizza il registro elettronico ARGO e, viste le difficoltà riscontrate dall'utenza, per il presente anno scolastico, ha organizzato un progetto rivolto alle famiglie, pe promuovere l'utilizzo del registro elettronico per quei nuclei familiari che non sono in possesso di strumenti e competenze digitali adeguate.
Vi è da anni una proficua collaborazione tra il progetto RICONNESSIONI e un numero di insegnanti che grazie ai corsi di formazione, hanno avuto la posssibilità di aggiornarsi sulle basi del coding e di riportare a molti colleghi interessati le nuove competenze apprese. Con RICONNESSIONI sono previsti nuovi corsi di livello superiore di coding e corsi da formatori per altri insegnanti.
Nella scuola sono presenti vari spazi attrezzati: un laboratorio d'informatica, con Lim e device a cui si è aggiunto, dal 2018/2019 un ampio spazio multimediale, con arredi flessibili e funzionali per favorire isole d'apprendimento. L'aula è stata attrezzata con lim, lavagne a muro, device, notebook, scanner e stampante 3D.
Nell'a.s. 2019/2020 l'IC di Corso Vercelli ha realizzato, grazie al finanziamento dei Fondi Strutturali europei il progetto NAVIGARE SICURI, un PON per il pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di "cittadinanza digitale".
Il progetto ha coinvolto gli alunni delle tre classi della scuola secondaria di primo grado. Sono stati realizzati tre corsi, formati da alunni provenienti da tutte le sezioni, che hanno partecipato a corsi di 30 o 60 ore, in orario extrascolastico.