Dalla Cina con furore: bacchette per contare e Fangcheng


    Nucleo tematico: Numeri - Relazioni e funzioni

    Titolo UdA: "Dalla Cina con furore: bacchette per contare e Fangcheng"

    Grado di scuola : Scuola secondaria di primo grado

    IN SINTESI

    L’attività si basa sullo studio del sistema di numerazione cinese antico,
    proposto agli studenti delle classi prime, per rappresentare,
    addizionare o sottrarre numeri interi, mediante l’ utilizzo di bacchette
    e tavolette di calcolo cinesi. Queste conoscenze e competenze
    vengono poi riprese con i medesimi allievi, nel corso della classe terza,
    per introdurre il metodo del Fangcheng con cui gli studenti sono
    guidati a risolvere problemi della matematica cinese riconducibili a
    sistemi di equazioni.

    IL PERCORSO DIDATTICO

    L’attività si snoda dunque nell’arco di un triennio. Nel corrente anno
    scolastico è stata proposta agli studenti del potenziamento in
    matematica delle classi prime la prima parte del progetto, mentre i
    partecipanti al potenziamento delle classi terze hanno svolto la
    seconda parte del percorso.

     

    IL FORMAT

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it