Attività didattiche
"dove si descrivono gli step dell’intervento "
Attività 1) (Gruppi di studenti della classe prima) : introduzione del sistema di numerazione cinese. Gli studenti si cimentano a rappresentare i numeri interi, fino all’ordine delle migliaia, con il sistema di numerazione cinese antico, utilizzando dei bastoncini
colorati e dei cartoncini suddivisi in riquadri per rappresentare le bacchette e le tavolette di calcolo cinesi.
Attività 2) (Gruppi di studenti della classe prima) A scuola di numeri nell’antica Cina: l’addizione. Visione del video sull’addizione con le bacchette di calcolo; esercitazione degli studenti su griglie di cartone e bacchette; risposta degli studenti alle seguenti domande: a) Riesci a spiegare agli storici come hanno fatto le operazioni nel video?
b)Funziona sempre? Prova con altre addizioni.
Attività 3) (Gruppi di studenti della classe prima) A scuola di numeri nell’antica Cina: la sottrazione. Visione del video sulla
sottrazione con le bacchette di calcolo; esercitazione degli studenti su griglie di cartone e bacchette; risposta degli studenti alla seguente domanda:
a)Riesci a spiegare agli storici anche questa operazione, dando delle indicazioni generali su come procedere?
Attività 4) (Gruppi di studenti della classe prima) Discussione matematica:Al termine della attività si avvia, con tutti gli studenti
della classe, una discussione matematica per condividere i risultati ottenuti nei singoli gruppi, confrontare le argomentazioni ed
evidenziare i percorsi risolutivi più efficaci .
Attività 1 (Gruppi di studenti della classe terza): L’antico libro cinese: Frugando tra i libri di una bancarella a China Town due storici
hanno trovato un rarissimo libro antico dal titolo Prezioso Specchio dei Quattro Elementi (1303).
Non sono ancora riusciti a decifrarlo perché scritto in cinese antico, ma sembra che parli di matematica. Così hanno chiesto il nostro aiuto. Se trovi qualcosa che pensi sia matematico, copialo sul quaderno e scrivilo con i nostri caratteri occidentali. Non dimenticare di
argomentare le tue considerazioni, perché gli storici non si intendono di matematica.
Attività 2 (Gruppi di studenti della classe terza):proposta di risolvere un problema tratto libro di matematica cinese ancora più antico, I Nove Capitoli sull’arte matematica (250 a.C.)
Prova a risolvere il problema nel modo che preferisci.
(vengono fornite agli studenti delle bilance a due bracci, utilizzabili per rappresentare un’equazione).
“Cinque casse uguali di grano aggiunte a tre sacchi uguali di grano pesano 19 kg. Tre casse uguali di grano aggiunte a due sacchi uguali di
grano pesano 12 kg. Quanti kg pesa una cassa di grano e un sacco di grano?
Guarda questo video ( bit.ly/ fangcheng ) e cerca di capire come funziona il metodo che viene utilizzato.
Attività 3 (Gruppi di studenti della classe terza):
Prova a risolvere il problema precedente e altri problemi tratti dal libro I Nove Capitoli.
Gli studenti sono invitati a risolvere problemi via, via più complessi, come il seguente, ispirandosi al metodo illustrato nel video:
“Un cavallo da guerra, due cavalli di qualità media e tre cavalli di qualità inferiore tirano con la loro forza 21 Dan. Un cavallo da guerra, due di qualità media e due di qualità inferiore tirano 17 Dan. Un cavallo da
guerra, uno di qualità media e uno di qualità inferiore tirano 10 Dan.
Quanti Dan tira un cavallo da guerra? E un cavallo di qualità media? E un cavallo di qualità superiore?”
Attività 4 (Gruppi di studenti della classe terza) Discussione matematica: al termine della attività si avvia, con tutti gli studenti della classe, una discussione matematica per
condividere i risultati ottenuti nei singoli gruppi, confrontare le argomentazioni ed evidenziare i percorsi risolutivi più efficaci .