Titolo del contributo: Un’I.D.E.A. per una mostra
Grado di scuola : SSSG
Istituto : Liceo 'Andrea Maffei' - Riva del Garda
IN SINTESI
Si intende raccontare un percorso mutuato dalla retorica antica (I.D.E.A., vale a dire Inventio, Expositio, Elocutio, e Actio, accantonando qui la Memoria) per un lavoro collaborativo finalizzato ad un compito di realtà (…virtuale).
Convinti da sempre dell’efficacia di una nota sententia di Seneca (Homines dum docent discunt), si è affidato alla classe il compito di approfondire le definizioni dal ‘400 all’’800, lavorare in team, individuare i focus dei periodi assegnati per allestire una mostra virtuale.
PERCORSO DIDATTICO
Si intende raccontare un percorso mutuato dalla retorica antica (I.D.E.A., vale a dire Inventio, Expositio, Elocutio, e Actio, accantonando qui la Memoria) per un lavoro collaborativo finalizzato ad un compito di realtà (…virtuale).
Convinti da sempre dell’efficacia di una nota sententia di Seneca (Homines dum docent discunt), si è affidato alla classe il compito di approfondire le definizioni dal ‘400 all’’800, lavorare in team, individuare i focus dei periodi assegnati per allestire una mostra virtuale.
Un’ispirazione è stato il libro di Giuseppe Antonelli, Il museo della lingua italiana e si è costruito un format da seguire per una mostra degna di questo nome.
Il percorso, che è durato l’intero anno scolastico, è stato affrontato in autonomia dai gruppi utilizzando la piattaforma didattica e le attività in essa contenute (prima dell’emergenza e durante l’emergenza: infatti la classe era abituata a lavorare nella modalità che, pre-covid, veniva definita ‘blended learning’).
Il percorso ha visto i gruppi seguire le tappe della retorica antica:
- Inventio: la raccolta del materiale da utilizzare e la ricerca delle fonti da utilizzare.
- Dispositio: la selezione di quanto raccolto e le prime idee di ordinamento del materiale.
- Elocutio: ‘l’espressione stilistica delle idee’, vale a dire la realizzazione del prodotto finale, nel rispetto delle consegne condivise.
- Actio: è la presentazione del ‘piano espositivo’ dedicato alla propria definizione
I gruppi hanno quindi prodotto una serie di ‘oggetti’ da esporre, seguendo i canoni previsti gli allestimenti delle mostre reali (sono stati proposti alcuni esempi quali ‘Che cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi’, ‘La mostra di Leonardo’ ‘Ulisse. L’arte e il mito’).
La mostra virtuale avrebbe dovuto avere cinque piani, uno per gruppo, dedicati a:
1. Umanesimo – Rinascimento
2. Manierismo – Barocco
3. Arcadia – Illuminismo
4. Neoclassicismo – Romanticismo
5. Naturalismo - Verismo
Il percorso ha visto dunque la produzione di ‘oggetti da esporre’ abbastanza diversificati (schede, immagini, poster riassuntivi, audioguide).
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
MATERIALI DIDATTICI
Gli oggetti da esporre:
- Schede su format relative a testi, dipinti, sculture
- VideoGuide illustrative
GLI STRUMENTI
- Piattaforma MOODLE: Pagina, URL, Etichetta, Questionario, Wiki, Risorse, Forum,
- Siti web Mostre, Materiali mostre, Guide e tutorial
- Screen o –matic, Canva, Easely