Titolo del contributo: ECS – Europa Community Service. Un comune fuori dal comune
Grado di scuola : SSSG
Istituto : ISIS EUROPA di Pomigliano d’Arco e Casalnuovo di Napoli
IN SINTESI
......
PERCORSO DIDATTICO
Europa Community Service www.europacommunityservice.it è un’azienda realizzata da 129 studenti dell’ISIS Europa, coordinati da un team di insegnanti. Il nostro obiettivo è migliorare la fruibilità dei servizi offerti dal Comune di Casalnuovo di Napoli e l’acquisizione di informazioni affidabili e aggiornate sulle attività e strutture di pubblica utilità, da parte di tutti i cittadini.
In seguito a un sondaggio somministrato nel mese di settembre 2019 ad un campione di alunni e famiglie, è emerso che i cittadini di Casalnuovo di Napoli percepiscono la PA e l’Ente Comunale come una trappola burocratica.
A chi rivolgersi per l’erogazione di un servizio comunale? Quali documenti servono per ottenere la carta d’identità? In quale ufficio recarsi? Quali sono gli orari dei trasporti pubblici? E delle farmacie di turno nei giorni festivi? Come si ottiene lo SPID? A che serve l’app IO? Usare il Web e i social network è sicuro? A queste e a tante altre domande abbiamo voluto dare risposte chiare e concrete attraverso il nostro portale Web, così da avvicinare finalmente la PA a ciascun cittadino, anche quelli con disabilità.
Il percorso verticale, dedicato al triennio del nostro Istituto Tecnico e Professionale, interamente basato sul serving by doing e facilmente replicabile, promuove un’idea di scuola civica in cui saperi formali e informali si incontrano attraverso nuove forme di integrazione tra scuola, territorio, enti locali e la partecipazione attiva degli studenti, impegnati in prima persona nella crescita della propria comunità.
La nostra ricetta? 129 studenti imprenditivi appartenenti a tre diversi indirizzi di studio, docenti consulenti, stretto rapporto con i membri della Giunta Comunale di Casalnuovo e tanta, tanta voglia di risolvere i problemi della nostra gente.
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1