Titolo del contributo: Umanistico vs Scientifico. Le competenze digitali in un liceo delle Scienze Umane
Grado di scuola : SSSG
Istituto : Liceo Fabio Filzi' - Rovereto
IN SINTESI
L'intervento intende presentare brevemente l'esperienza di partecipazione del Liceo Fabio FIlzi nell'ambito del progetto Curricoli Digitali con lo scopo di illustrare, anche in maniera attiva, i metodi, gli strumenti e le attività che possono essere utili per implementare in altre realtà scolastiche percorsi didattici di sviluppo delle competenze digitali
PERCORSO DIDATTICO
L’obiettivo dell’attività "Armi acciaio e malattie" è quello di favorire la comprensione attiva di un testo scritto formale - si tratta, nel caso specifico, di un estratto da un saggio di argomento storico, scientifico e antropologico, “Armi, acciaio e malattie“ di J. Diamond - attraverso lo svolgimento di una serie eterogenea di compiti il cui completamento richieda necessariamente un uso consapevole dei contenuti e degli strumenti digitali.
L’attività ha un duplice scopo:
da un lato assolve ad una funzione (auto)valutativa, perché consente di testare in modo preciso le competenze dei discenti, a livello sia di comprensione del testo che dei diversi livelli DigComp;
dall’altro, però, l’esecuzione di ricerche e compiti digitali raffinati comporta il potenziamento della comprensione del testo di partenza, dal momento che, attraverso un processo di rielaborazione, consente di inserire le informazioni in esso contenute in un più ampio quadro informativo, alla cui definizione gli studenti collaborano in modo attivo, in base ad un approccio al sapere di tipo costruzionista.
La natura varia dei compiti, infine, è orientata a mettere in gioco strategie di comprensione diverse, e consente pertanto di intercettare stili cognitivi differenti, in una prospettiva inclusiva.
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
MATERIALI DIDATTICI
- Google Suite for Education (Documenti, Fogli, Moduli, Site)
GLI STRUMENTI
- Google Suite