Titolo del contributo: Dai linguaggi alle idee e viceversa
Grado di scuola : SSPG
Istituto : IC Govone - Cn
IN SINTESI
L’attività si propone di illustrare alcune potenzialità riconducibili alla scrittura in Meme per gli scopi dell’educazione linguistica e interculturale negli ambienti digitali. Il linguaggio dei Meme rende disponibile un inventario “leggibile” in tutte le lingue, idoneo dunque a porsi come codice mediatore per la comunicazione universale.
PERCORSO DIDATTICO
I ragazzi riflettono su diversi linguaggi di comunicazione, in modo da sviluppare la loro capacità critica e riuscire a trasferire i contenuti presentati in un linguaggio (il cinema) in modalità espressive differenti (i meme).
L'attività favorisce il confronto tra pari, potenziando le capacità critiche degli allievi e permettendo un'azione di peer tutoring.
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
MATERIALI DIDATTICI
- Prime riflessioni
- Link ai frame selezionati
- Video finale
GLI STRUMENTI
- Google documenti
- Meme Generator
- Pics Art
- Movie maker