Titolo del contributo: Apprendimento trasversale all’aperto
Grado di scuola : Infanzia e Primaria
Istituto : I.C. Govone
IN SINTESI
L’esperienza racconta un percorso di apprendimento della lettura e della scrittura, anche in ambiente digitale, realizzato dagli alunni della scuola dell’infanzia e della classe prima di scuola primaria.
Si sviluppa in fasi graduali in una trasversalità di metodologie, partendo dall’outdoor attraversando l’apprendimento esperienziale per concludersi con l’apprendimento della letto-scrittura.
Il percorso mette in evidenza la continuità tra due ordine di scuola nell’anno ponte dove l’esperienza finale di uno è il punto di partenza dell’altro, su cui innescare i nuovi apprendimenti.
PERCORSO DIDATTICO
L’esperienza racconta un percorso di apprendimento della lettura e della scrittura, anche in ambiente digitale, realizzato dagli alunni della scuola dell’infanzia e della classe prima di scuola primaria.
Si sviluppa in fasi graduali in una trasversalità di metodologie, partendo dall’outdoor attraversando l’apprendimento esperienziale per concludersi con l’apprendimento della letto-scrittura.
Il percorso mette in evidenza la continuità tra due ordine di scuola nell’anno ponte dove l’esperienza finale di uno è il punto di partenza dell’altro, su cui innescare i nuovi apprendimenti.
Il percorso didattico si articola in quattro fasi.
Fase 1- Lettura dell’ambiente esterno
Nel corso dell’anno scolastico gli alunni hanno imparato a leggere l’ambiente, a osservarne le caratteristiche, gli elementi, i cambiamenti, a cogliere i legami all’interno dell’ecosistema utilizzando la metodologia dell’outdoor education che ha permesso loro di stabilire relazioni con il territorio.
Fase 2 – Rielaborazione orale e grafica
Gli alunni hanno condiviso le scoperte attraverso verbalizzazioni, rappresentazioni grafiche in seguito alle quali sono nate delle rielaborazioni più strutturate: libro kamishibai, stop motion, drammatizzazioni.
Fase 3 – Avvio della scrittura spontanea
All’ingresso nella scuola primaria, viene ripresa l’esperienza delle fasi precedenti a cui si aggiunge la rielaborazione utilizzando il linguaggio scritto che inizialmente è spontaneo, ma è lo spunto per avviare, in modo accattivante e legato ad un bisogno di comunicazione chiara, l’apprendimento della letto-scrittura.
Fase 4 – Scrittura strutturata
Gli alunni imparano a scrivere frasi strutturalmente corrette per comunicare e condividere con gli altri le scoperte, le emozioni, le esperienze riferite all’ambiente osservato, utilizzando la scrittura tradizionale e la scrittura digitale, nell’ottica di una prima alfabetizzazione.
Successivamente alle semplici frasi si sono aggiunti brevi testi descrittivi/narrativi, scritti sia individualmente, sia in modo collaborativo.
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
MATERIALI DIDATTICI
- Pc, Lim interattiva, tablet, proiettore, piano luminoso, microscopio.
- Cartoncini, colori, colla, forbici, tempera, pennelli, spugne.
- Strumenti per la narrazione con il Kamishibai (Butai, bastoncini di legno, tavole )
- Stop motion
- Google Classroom
- Fotocamera
- Google Foto
- Bookcreator
GLI STRUMENTI
- Manufatti creati dai bambini
- libri cartacei
- ebook digitali