Il docente «inventore di metodi»


    IN SINTESI

    L’esperienza prevede un lavoro fondato sulla metodologia didattica ILV (Informazione, Laboratorio e Verifica), cercando di rispettare i tempi dei partecipanti e le diverse competenze e favorendo il più possibile un’interazione sincrona e asincrona. L’applicazione pratica dimostrerà l’efficacia e meno della proposta


    IL PERCORSO DIDATTICO

    0. Un pre-incontro?

    Una proposta asincrona per i partecipanti (nella settimana dal 7 al 13 maggio)

    Verrà quindi messo a disposizione dei partecipanti uno spazio virtuale (https://curricolidigitali.it/moodle)

    per

    • Una riflessione preparatoria;
    • i materiali;
    • consigli utili;
    • l’interscambio;
    • la condivisione di dubbi, domande e perplessità;
    • la riflessione;
    • l’auto percezione.

    1. Il primo webinar

    Chi siamo

    Il modello 5S

    1. Symbol
    2. Slogan
    3. Surprise
    4. Salient
    5. Story

    L’Anastilosi

    1bis. Un po’ di asincrono non manca mai (V)

    2. Il secondo webinar (Dall’Informazione al Laboratorio?)

    Dagli esempi alla pratica didattica in atto


     

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    La Tavola Periodica delle Competenze

    Gli artefatti cognitivi

    • Sinossi Riflessioni
    • Sinossi Educheck
    • Incipit corsi

    Gli strumenti

    • Google MEET o BBB
    • LMS MOODLE: Pagina - Libro - Risorse - URL – Chat -Forum – Quiz – Questionario – Workshop …
    • Bibliografia
    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it