Titolo UdA: Due workshop 'formattati'
Grado di scuola : Tutti quanti
Istituto : Tutti quanti
IN SINTESI
Il workshop prevede un lavoro fondato sulla metodologia didattica ILV (Informazione, Laboratorio e Verifica), cercando di rispettare i tempi dei partecipanti e le diverse competenze e favorendo il più possibile un’interazione sincrona e asincrona. L’applicazione pratica dimostrerà l’efficacia e meno della proposta
PERCORSO DIDATTICO
1. Trasposizione del workshop in MOODLE
- Per dimostrare che cosa significa BLENDED LEARNING
- Per documentare
- Per interagire
METODO - Un corso fatto di
I … nformazione
- Libro: come manuale di istruzioni
- etichette: come didascalie
- file: come documentazione a supporto
- url: come sguardo sul web
- pagina: come breve flash su qualche aspetto specifico
- contenuto interattivo: di tutto, di più
L …aboratorio
- Chat sincrona
- Questionario: per conoscere le attese, ad es
- Wiki: per un micro-macro esempio di iper-scrittura collettiva
- Forum: per condividere, documentare e semplificare dubbi, domande, perplessità
- Glossario: per organizzare definizioni, focus, domande …
V… erifica
- Quiz: per vedere se … o per raccogliere soluzioni per … o per far sì che gli studenti si arrangino in tutto
- Compito: per capire se si è capito …
- Workshop: per raccogliere e far valutare
CONTENUTI
QUATTRO COSE PRATICHE PER SOPRAVVIVERE IN JOOMLA- Definizioni:
- il portale www.curricolidigitali.it
- la piattaforma didattica www.curricolidigitali.it/moodle
- i ruoli, le autorizzazioni
- in joomla
- utente visitatore (vede la parte pubblica)
- docente registrato (vede la parte pubblica+i documenti per gli utenti registrati)
- docente referente (vede tutto e pubblica i contenuti)
- in moodle
- docenti registrati
- in joomla
- Loggarsi
- Cosa si vede
- Cosa si può fare
- docenti referenti con autorizzazione a pubblicare
- docenti registrati
- Struttura del sito (dove fare) - Chiarire logica delle categorie
- Da joomla a moodle
- Definizioni:
- USARE MOODLE PER CONDIVIDERE
- forum
- materiali…
- COSTRUIRE UN ARTICOLO DA REFERENTE PROGETTO O DA DOCENTE REGISTRATO
- STRUMENTI PER LA DIDATTICA
- suggerimenti e suggestioni: le potenzialità di moodle nella didattica (già
VEDI IL QUADRO SINOTTICO
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
MATERIALI DIDATTICI
- Articoli in Joomla
- Apertura corsi
- Costruzione attività in Moodle
GLI STRUMENTI
- Google MEET - Fogli
- CMS JOOMLA
- LMS MOODLE: Pagina - Libro - Risorse - URL – Chat -Forum