Due workshop per la Rete

    Titolo UdA: Due workshop 'formattati'
    Grado di scuola : Tutti quanti
    Istituto : Tutti quanti


    IN SINTESI

    Il workshop prevede un lavoro fondato sulla metodologia didattica ILV (Informazione, Laboratorio e Verifica), cercando di rispettare i tempi dei partecipanti e le diverse competenze e favorendo il più possibile un’interazione sincrona e asincrona. L’applicazione pratica dimostrerà l’efficacia e meno della proposta


    PERCORSO DIDATTICO

    1. Trasposizione del workshop in MOODLE

    • Per dimostrare che cosa significa BLENDED LEARNING
    • Per documentare
    • Per interagire

    METODO - Un corso fatto di

    I … nformazione

    • Libro: come manuale di istruzioni
    • etichette: come didascalie
    • file: come documentazione a supporto
    • url: come sguardo sul web
    • pagina: come breve flash su qualche aspetto specifico
    • contenuto interattivo: di tutto, di più

    L …aboratorio

    • Chat sincrona
    • Questionario: per conoscere le attese, ad es
    • Wiki: per un micro-macro esempio di iper-scrittura collettiva
    • Forum: per condividere, documentare e semplificare dubbi, domande, perplessità
    • Glossario: per organizzare definizioni, focus, domande …

    V… erifica

    • Quiz: per vedere se … o per raccogliere soluzioni per … o per far sì che gli studenti si arrangino in tutto
    • Compito: per capire se si è capito …
    • Workshop: per raccogliere e far valutare

    CONTENUTI

    QUATTRO COSE PRATICHE PER SOPRAVVIVERE IN JOOMLA 
      1. Definizioni:
        1. il portale www.curricolidigitali.it
        2. la piattaforma didattica www.curricolidigitali.it/moodle
        3. i ruoli, le autorizzazioni
          1. in joomla
            1. utente visitatore (vede la parte pubblica)
            2. docente registrato (vede la parte pubblica+i documenti per gli utenti registrati)
            3. docente referente (vede tutto e pubblica i contenuti)
          2. in moodle
            1. docenti registrati
      2. Loggarsi
      3. Cosa si vede 
      4. Cosa si può fare
        1. docenti referenti con autorizzazione a pubblicare
        2. docenti registrati
      5. Struttura del sito (dove fare) - Chiarire logica delle categorie
      6. Da joomla a moodle 
    1. USARE MOODLE PER CONDIVIDERE 
      1. forum
      2. materiali…
    2. COSTRUIRE UN ARTICOLO DA REFERENTE PROGETTO O DA DOCENTE REGISTRATO
    3. STRUMENTI PER LA DIDATTICA
      1. suggerimenti e suggestioni: le potenzialità di moodle nella didattica (già

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    • Articoli in Joomla
    • Apertura corsi
    • Costruzione attività in Moodle

    GLI STRUMENTI

    • Google MEET - Fogli
    • CMS JOOMLA
    • LMS MOODLE: Pagina - Libro - Risorse - URL – Chat -Forum

    Vai alla sezione 'Strumenti

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it