L'Istituto Comprensivo di Govone nasce nell'anno scolastico 2000/2001 in seguito al dimensionamento provinciale ed è collocato nel Roero, un'area collinare situata nella parte nord-orientale della provincia di Cuneo, alla sinistra del fiume Tanaro, recente patrimonio dell'Unesco e nota per la produzione di vini pregiati.
Dislocato su cinque comuni (Castagnito, Castellinaldo, Govone, Magliano Alfieri e Priocca), comprende 12 plessi: 5 di scuola dell'infanzia, 5 di scuola primaria e 2 di scuola secondaria di I grado.
La scuola si prefigge numerosi obiettivi formativi, tra cui:
- valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche
- potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
- potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media
- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica
- sviluppo di comportamenti responsabili
- alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini
- potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano
- sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media
- potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
Per quanto concerne in particolare il potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche e delle metodologie laboratoriali, dall’anno scolastico 2017-2018 le scuole secondarie dell’Istituto hanno aderito al progetto nazionale di potenziamento matematico denominato “Liceo matematico” proposto dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino. Tale progetto ha permesso sia la formazione degli insegnanti sia la conseguente realizzazione di attività matematiche innovative in classe volte da un lato a potenziare le competenze delle eccellenze e dall’altro a coinvolgere e stimolare tutti gli studenti rendendoli attivi e consapevoli dei propri processi di apprendimento.
Nell’anno scolastico 2017 - 2018 le insegnanti di Matematica dell’Istituto hanno partecipato alla strutturazione di un modulo formativo inserito nel Mooc “Relazioni e funzioni” attivato dall’Università degli Studi di Torino come formazione a distanza per docenti di Matematica di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Nello stesso anno è stato creato un accordo di rete con il Dipartimento di Matematica dell’Università che garantisce formazione agli insegnanti coinvolti e chiede loro di sperimentare quanto appreso con i ragazzi inseriti nel gruppo di potenziamento. Tale accordo è tuttora in atto e la formazione è stata estesa anche agli insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria con l’intento di giungere ad un curricolo matematico verticale sempre più condiviso.
Dal 2017 ad oggi le insegnanti di Matematica dell’Istituto hanno partecipato attivamente con ruolo di relatori a vari seminari tra cui quello del settembre 2018 presso il Campus universitario di Salerno e quello del maggio 2022 tenutosi online e indetto dall'Università di Torino.
Numerosi sono stati anche i corsi di formazione proposti da docenti interni all’Istituto e/o da esperti esterni e resi disponibili nell’Hub territoriale.