Nucleo tematico: Relazioni e funzioni
Titolo UdA: Piramidi di numeri
Grado di scuola : Secondaria I grado
IN SINTESI
Obiettivo dell’attività è introdurre l'algebra mediante le quattro
operazioni. Lo spunto iniziale è dato dalla costruzione,
completamento e manipolazione di piramidi di numeri.
IL PERCORSO DIDATTICO
Le attività si sviluppano durante le ore di compresenza
scienze/matematica, matematica/matematica, lettere/matematica,
per poi proseguire nelle ore curriculari di matematica.L’attività è
destinata al gruppo di potenziamento ed attivata in cinque classi
terze delle scuole secondarie di I grado di Priocca e Govone. La
prima parte del lavoro è individuale o a coppie, è stata affrontata
seguendo le istruzioni contenute in “SCHEDA DI LAVORO
PIRAMIDI DI NUMERI IC GOVONE” . La seconda parte consiste in
un confronto finale di generalizzazione dei concetti formalizzati alla
LIM. Nella fase finale i nuovi contenuti appresi vengono
sistematizzati e documentati.
****
IL FORMAT
Attività didattiche
"dove si descrivono gli step dell’intervento "
1. Suddivisione del gruppo di potenziamento in coppie.
2. Lettura delle consegne seguendo le istruzioni della scheda
di lavoro.
3. Compilazione delle piramidi di numeri.
4. Discussione collettiva con generalizzazione dei concetti e
sistematizzazione dei contenuti matematici alla LIM.
Metodo
"dove si descrive la tipologia del lavoro fatto "
Lavoro a coppie e generalizzazione di gruppo.
Competenze
"dove si descrivono le competenze che sono state messe in atto"
Individuazione dei processi cognitivi
Formalizzazione algebrica
Modalità di valutazione
"dove si descrivono le modalità di valutazione e valorizzazione da applicare"
Osservazione (utilizzo della rubrica valutativa)
Somministrazione quesiti algebrici di prove Invalsi.
Materiali didattici
Rubrica valutativa piramidi di numeri IC Govone
Quesiti INVALSI piramidi di numeri IC Govone
Scheda di lavoro piramidi di numeri IC Govone
Documentazione finale piramidi di numeri IC Govone