LA SCHEDA
I riferimenti normativi
Allegato al D.M.769/2018
L'elemento. Spiegato
Descrizione
"dove si descrive l'elemento"
- Ideare, pianificare e organizzare un testo, una rappresentazione visiva o un discorso
nello specifico
distribuzione del contenuto in paragrafi e capoversi; equilibrio tra le varie parti; uso adeguato di sintassi, connettivi e punteggiatura per scandire e collegare i passaggi concettuali del testo; riconoscibilità della gerarchia delle informazioni e dei legami tra di esse; scorrevolezza, facilità e piacevolezza di lettura
L'antimateria
"dove si descrive l'elemento antitetico"
- CAOS - Proporre un oggetto senza nessun ordine logico
Exempla
"dove si descrivono gli esempi elementi positivi e negativi delle due tavole"
- ORGANIZZAZIONE - Paycheck - Ordine degli oggetti per ricostruire la memoria
- CAOS- Johnny English - Blableba
A quali domande risponde
"dove si descrivono le domande nelle quali i descrittori si possono articolare"
- Dividere in paragrafi e relativa titolazione
- Riconoscere le parti del testo e misurarne la quantità
- Riconoscere la punteggiatura utilizzata e individuarne i motivi delle scelte
- Sintetizzare le informazioni e disporle in ordine gerarchico (dalle più importanti alle meno rilevanti)
Tipologie di esercizi
"dove si descrivono i possibili esercizi, compiti, attività di rinforzo utili a potenziare le competenze"
- In quanti paragrafi si può suddividere il testo?
- Quali titoli si possono dare?
- Quale punteggiatura è stata usata in prevalenza?
- Sai dire il motivo - a tuo parere - delle scelte?
- Quali sono le informazioni più importanti? Puoi disporre le informazioni in ordine di importanza decrescente?
- Quali parametri possono dire se un testo è scorrevole? se è facile? se è piacevole da leggere?
I livelli dell'elemento.
I livelli
"dove si descrivono i 5 livelli
- Realizza un testo in larga parte privo di struttura ed equilibrio tra le parti
- Ha la tendenza a giustapporre anziché a collegare le varie parti, con alcune incertezze nella ripartizione del contenuto
- Realizza un testo strutturato in modo semplice, pur con alcune incertezze nella ripartizione del contenuto
- Realizza un testo ben strutturato, con ripartizione equilibrata del contenuto
- Realizza, con un impianto rigoroso, un testo scorrevole, con ripartizione funzionale ed efficace del contenuto
L'elemento nella TPC
COMUNICARE
ORGANIZZAZIONE - Ideare, pianificare e organizzare un testo, una rappresentazione visiva o un discorsoCOERENZA-COESIONE - Coerenza e coesione testuale e comunicativa
LESSICO - Ricchezza e padronanza lessicale
CORRETTEZZA - Correttezza grammaticale; uso corretto ed efficace della punteggiatura e delle pause
GIUDIZIO - Esprimere giudizi critici e valutazioni personali
RISPETTO CONSEGNE - Rispettare i vincoli posti nella consegna
PERTINENZA - Sostenere con coerenza un percorso ragionativo adoperando connettivi pertinenti
CONGRUENZA RIFERIMENTI - Correttezza e congruenza dei riferimenti culturali utilizzati per sostenere l'argomentazione
CONOSCENZE - Correttezza e articolazione delle conoscenze e dei riferimenti culturali