Istituto Comprensivo Galileo Ferraris -Livorno Ferraris (VC)

    Le esperienze

     


    L'istituto

     

    L’istituto è composto da più plessi dislocati su due comuni (Livorno Ferraris e Saluggia).

    Il contesto

    Il Comune di Livorno Ferraris si caratterizza per un’economia legata, quasi esclusivamente, al mondo dell’industria, dell’artigianato e del commercio. All'agricoltura, in particolare alla coltivazione del riso a partire dal 1960, è stata gradualmente affiancata anche l'attività industriale. Tale sviluppo, agevolato dalla favorevole posizione del paese che dispone di comode strade d'accesso, della vicinanza con l'autostrada Torino-Milano e della linea ferroviaria Torino-Milano, ha permesso un incremento delle attività industriali le quali nel tempo si sono fortemente ridotte. In ogni caso lo sviluppo residenziale, industriale non hanno intaccato il settore agricolo che è tuttora fiorente e come sempre non lascia spazio ad aree incolte. Gli stranieri residenti a Livorno Ferraris al 1° gennaio 2019 rappresentano l'11,0% della popolazione. La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dalla Romania con il 40,5% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dalla Croazia (23,9%) e dal Marocco (12,8%).Il territorio comunale di Saluggia è posto nella Riserva Naturale Speciale dell'Isolotto del Ritano che, presenta un interessante sistema di sbarramenti, bacini, canali d'irrigazione realizzati nell'Ottocento per definire meglio i confini. Il canale più importante è il Canale Farini, personaggio a cui è intitolata la scuola secondaria. Saluggia è tradizionalmente conosciuto come "il paese dei fagioli"; attualmente, la produzione di questo legume è diventata molto onerosa a causa dell'impossibilità di meccanizzare la coltivazione, ma il fagiolo è prodotto ancora in quantità apprezzabili. Il territorio pianeggiante può contare su una capillare rete di irrigazione per i terreni agricoli e permette anche la coltivazione del grano e del mais.

    Il Comune di Livorno Ferraris e il Comune di Saluggia collaborano fattivamente sostenendo le iniziative della scuola. Inoltre, è presente sul territorio di Livorno F.is un comitato genitori che fa da tramite tra le famiglie e le istituzioni del territorio, nonché altre associazioni che propongono attività e progetti; sul territorio di Saluggia operano l'associazione Libera e la Famija Salugiina senza tralasciare l'Ente Morale Emma Cavallone Rotta.

    Le attrezzature tecnologiche a disposizione degli studenti (LIM e tablet) risultano superiori ai dati provinciali e regionali.

    Tutte le classi dell’istituto sono dotate di LIM.

    I plessi dispongono di tre carrelli mobili acquisiti con in fondi PON. Due classi parallele della

    secondaria del plesso di Livorno F.is sono dotate della strumentazione Cl@ssi 2.0.

    Per il presente anno scolastico tra le altre proposte dell’Istituto si è aggiunto un nuovo progetto di potenziamento rivolto ai ragazzi del primo anno della scuola secondaria di primo grado di Saluggia rientrante nell'ambito nazionale Potenziamento delle competenze logico – matematiche nel primo ciclo di Istruzione [2021] D.M. 48 Art. 3 Comma. 1 Lettera. b

     

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it