Istituto Comprensivo “G. Rodari”

    Le esperienze

     


    L'istituto

     

    La scuola e il suo contesto

    L’Istituto Comprensivo “G. Rodari” opera nei comuni montani di Angrogna, Bobbio Pellice, Villar Pellice e Torre Pellice, situati in Val Pellice a circa 60 km da Torino. Nel Comune di Torre Pellice sono presenti tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado; nei Comuni di Angrogna, Bobbio Pellice e Villar Pellice sono presenti la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.
    La Valle è sede storica della Chiesa Valdese che aderisce al Protestantesimo, realtà unica e originale in Italia. Sul territorio vi è pertanto una lunga e consolidata tradizione culturale, collegata alla presenza valdese. Sono presenti quattro parlate: italiano, francese, piemontese, patois.
    A Torre Pellice da anni è presente inoltre una comunità maghrebina, mentre più recentemente è cresciuta la presenza di famiglie provenienti dall'Albania, dalla Romania, dall'Afghanistan e dall'Ucraina.
    In questa realtà la scuola è il punto di riferimento culturale più importante, non solo per i ragazzi, ma per l’intera comunità, che, grazie anche al contributo dato dagli enti locali, può usufruire di stimoli e proposte diversificate anche fuori dal proprio territorio.


    Scelte strategiche


    In stretto rapporto con l'azione educativa delle famiglie, il nostro Istituto si propone di concorrere alla costruzione di identità personali libere e consapevoli, di formare alla cittadinanza e alla relazione interpersonale, di promuovere un sapere organico e critico basato sulla conoscenza, di potenziare l'autonomia personale e il senso di responsabilità verso sé e verso gli altri e di potenziare il benessere affettivo e relazionale degli alunni.
    Nella sua azione specifica, il nostro Istituto intende assicurare il rispetto della libertà di scelta educativa delle famiglie, l’accoglienza e l'integrazione di tutti gli alunni e pari opportunità di crescita culturale ispirandosi ai seguenti principi:
    - uguaglianza e integrazione, senza distinzioni di sesso, cultura, religione, lingua, opinioni politiche, condizioni fisiche, psicologiche, sociali ed economiche;
    - trasparenza nel motivare le ragioni delle scelte educative;
    -efficienza nell'erogare il servizio secondo criteri di obiettività, efficacia ed equità
    - partecipazione nella costruzione di relazioni con le famiglie e con le altre realtà educative del territorio.

     Principali elementi di innovazione

    L’Istituto opera su un territorio prevalentemente montano, ma ricco di stimoli culturali. È costituito da plessi di medie o ridotte dimensioni ed ha alcune scuole organizzate in pluriclassi. Partendo da questi aspetti, l'Istituto valorizza alcuni percorsi didattico/educativi già sperimentati e ne promuove altri connotati da forti elementi di innovazione. Tenendo conto di ciò che offre il territorio della Val Pellice, le scuole da alcuni anni sperimentano progetti di promozione alla lettura in stretta collaborazione con le biblioteche comunali e di promozione di una cultura del benessere psico fisico (attività di pattinaggio su ghiaccio, presso il palazzo del ghiaccio Cotta Morandini di Torre Pellice, attività di pattinaggio in line, presso lo storico impianto di via Filatoio a Torre Pellice, la pallamano, il tiro con l'arco, il nuoto presso la piscina di Luserna San Giovanni e altro ancora).
    L'Istituto promuove una didattica laboratoriale che traduce in buone pratiche ed esperienze le indispensabili teorie e nozioni. In tal senso una particolare attenzione è posta ad attività e progetti relativi alle arti grafiche, alla musica, alla scrittura creativa.
    Dall'esperienza delle pluriclassi, dal contesto naturale in cui è inserita la nostra realtà scolastica e dalle proposte progettuali in materia di tutela dell'ambiente
    sono germogliate nuove idee e nuovi stimoli: adesione al progetto Piccole Scuole dell'Indire, attività del progetto internazionale Eco Schools, sperimentazione dell'Outdoor education in collaborazione con l'Indire, uso flessibile del tempo, sperimentazione del progetto "PrepAir - Po Regions Engaded to policies of Air" finanziato dal programma europeo Life, progetto E-dyce, finanziato con fondi europei.
    La ricchezza culturale del Territorio e, in particolare la collaborazione con il Centro Culturale Valdese, consentono inoltre la realizzazione del progetto linguistico di insegnamento della disciplina di arte alla scuola primaria di Bobbio Pellice in lingua francese. Infine, con l'adesione alla Rete di scopo coordinata dall'I.C. di Govone, alcuni docenti di scuola primaria e secondaria di questo Istituto hanno iniziato un percorso di ricerca-azione finalizzato a sperimentare una nuova didattica della matematica.

     

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it