Attività didattiche
"dove si descrivono gli step dell’intervento "
Attività 1 – Sequenze di immagini [2 ore]
La classe viene divisa in piccoli gruppi da 3 e si richiede loro di trovare la figura successiva nella seguente sequenza.
Quasi la totalità dei ragazzi osservano che per passare da una figura ad un’altra viene aggiunta sempre la stessa quantità: due quadretti verdi. In questo modo trovano con facilità la figura di posto 5.
Successivamente si chiede di trovare la figura di posto 100. In questo modo si cerca di portare i ragazzi alla ricerca della relazione tra numero della figura e l’immagine relativa. Mediante una discussione i ragazzi notano più relazioni corrette, come mostrato nelle figure seguenti.
Una volta osservata la relazione tra numero della figura e immagine relativa per i ragazzi diventa molto semplice generalizzare la regolarità della sequenza. Trovano infatti la figura di posto “X”.
A questo punto vengono proposte ai ragazzi altre sequenze di immagini con nuove regolarità.
Attività 2 – Sequenze di numeri [2 ore]
La classe viene nuovamente divisa in piccoli gruppi da 3 e si chiede loro di trovare la figura successiva nelle seguenti sequenze di numeri.
Dopo una breve discussione sui numeri da cercare, si chiede ai gruppi di trovare la figura presente in posti molto grandi, per poi arrivare a generalizzare le sequenze.
In particolare si discute di sequenze lineari, di parabole, di esponenziali, della funzione che esprime la somma dei primi n numeri naturali e di “non funzioni” come la sequenza dei numeri primi.
Attività 3 – Problema inverso [2 ore]
Dato un certo numero si chiede se è presente in una data sequenza e se si in quale posizione.
Attività 4 – Disegno una funzione [2 ore]
Si riprende la sequenza di numeri proposta ai ragazzi nella lezione precedente e si esplorano le seguenti tematiche:
- La funzione inversa (nella sequenza ... è presente il numero...? e se si in quale posizione?)
- Disegnare una funzione nel piano cartesiano (inserendo punto per punto nel piano cartesiano)