Lo strumento misterioso

    Nucleo tematico: "Geometria piana. Triangoli rettangoli"

    Titolo UdA: "Lo strumento misterioso"

    Grado di scuola : SSPG


    IN SINTESI

    Partendo uno strumento misterioso a forma di triangolo rettangolo isoscele, si chiede agli studenti sia di costruirlo, sia di fare delle ipotesi sulla sua utilità. Si condividono tutte le risposte dei ragazzi; dopo di che il docente svela a cosa serve realmente lo strumento (misurare l’altezza degli alberi) illustrando i processi geometrici e matematici che portano alla risoluzione del problema. Il docente chiede poi ai ragazzi di utilizzare lo strumento per misurare l’altezza dell’aula.


    IL PERCORSO DIDATTICO

    Geometria piana: rapporti tra angoli e lati dei triangoli. Similitudini

    ****

     

    IL FORMAT

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it