Approvazione del progetto

     Giugno 2019 - Proclamazione vincitore nazionale, sezione "Educazione alla lettura e alla scrittura in ambiente digitale".

    vincitore

     

     

    30 ottobre 2019 - Comunicazione di conferma del finanziamento e modalità di attuazione.

    Con nota prot. AOODGEFID n. 32154 del 30/10/2019, è stata inviata la Comunicazione relativa alla conferma del finanziamento di euro 170.000,00, riguardante il progetto PNSD # 15 Curricoli Digitali "Antologie 2.0", per cui era stata inoltrata l'istanza di partecipazione in seguito ad Avviso di selezione nell'anno scolastico 2016-2017. Infatti, in seguito all'approvazionedelle graduatorie "Curricoli digitali", D.D. n. 246, 21 giugno 2019, il progetto è risultato tra quelli vincitori e ammesso al finanziamento.

    L'azione progettuale che le istituzioni scolastiche in rete - qui elencate: Istituto Comprensivo di Govone, scuola capofila; Istituto Comprensivo di Corso Vercelli di Torino (TO); liceo "Fabio Filzi", Rovereto (TN); Liceo "Andrea Maffei", Riva del Garda (TN); Istituto Comprensivo "Bovio Cavour" di Alessandria; Liceo Antonio Rosmini - Rovereto -Istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti - Pozzo di Trento - sono invitate ad attivare è rivolta prioritariamente all'elaborazione di un curricolo digitale che dia valore al percorso svolto dagli alunni nell'intero ciclo di studi, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di II grado, anche attraverso la certificazione delle competenze riferite alle Raccomandazioni del Consiglio Europeo (Raccomandazioni 2006-2018) e recepite nei Nuovi modelli nazionali. All'interno del costrutto di "cittadinanza digitale", si struttureranno percorsi didattici in grado di sviluppare competenze digitali interdisciplinari di facile replicabilità, unitamente ad accurate rubriche di valutazione ed autovalutazione.

    Il principio progettuale che collega istituzioni scolastiche così distanti territorialmente è la spinta all'innovazione e la volontà di sperimentare, finalizzati alla creazione di nuovi ambienti d'apprendimento e di una nuova comunità scolastica fondata sulla costruzione collettiva del sapere, attraverso nuovi modelli di integrazione delle tecnologie della comunicazione nel contesto didattico, in linea con la "realizzazionedi una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica" (art. 1, c.1 L. 107/2015).

    Il progetto può essere attuato nell'arco di due anni scolastici:

    • I° - attività di progettazione e messa a punto del modello di curricolo
    • II° - sperimentazione del curricolo e disseminazione.

    la data di ultimazione del progetto è fissata al 31 agosto 2021.

     

    © 2025 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it