Le foglie del Castello

    Titolo UdA: "Le foglie del castello"
    Grado di scuola : infanzia
    Istituto : Istituto Comprensivo di Govone
    Autrice : Marilena Cuniberto


    IN SINTESI

    Il percorso si inserisce nell’ambito delle attività programmate di “outdoor education”. Le attività si basano sulle esperienze vissute, direttamente dai bambini, all’aperto a contatto con la natura.
    I materiali naturali, con cui gli alunni vengono in contatto, fuori dalla scuola, sono portati “dentro” per essere rielaborati, con il coinvolgimento attivo dei bambini stessi.
    Le esperienze vissute sono state trasversali a tutti i campi di esperienza, partendo da quello scientifico e arrivando a quello creativo.
    Dall’esperienza creativa nasce, su proposta degli alunni stessi, l’invenzione di una storia. Con la collaborazione di tutti è nato il racconto “Le foglie del castello”, successivamente rielaborato con gli strumenti digitali.


    PERCORSO DIDATTICO

    Prima fase

    Uscite all’aperto sul territorio, in ambienti diversi: nel noccioleto vicino alla scuola, nel “percorso umido” e nel parco del castello.

    Gli alunni possono esplorare e osservare le trasformazioni avvenute con l’arrivo dell’autunno, sono lasciati liberi di raccogliere materiali naturali (foglie, ghiande, nocciole, pigne…)

    Seconda fase

    Rielaborazioni delle esperienze vissute  e delle scoperte effettuate trasversalmente a tutti i campi di esperienza.

    Attraverso il brainstorming vengono messe in campo e valutate le conoscenze pregresse e quelle acquisite durante le esperienze vissute.

    Il materiale raccolto viene osservato e analizzato, anche mediante l’uso di strumenti come il microscopio e sul piano luminoso. Le fotografie scattate all’aperto, vengono proiettate permettendo ai bambini di ricreare l’ambiente del bosco e di esaminare la struttura di alberi, rami e foglie.

    Le foglie, raccolte, vengono trasformate creativamente  e si trasformano in personaggi.

    Ogni alunno collabora all’invenzione di un racconto comune, prendendo spunto dal personaggio creato.

    Terza fase

    Con varie tecniche pittoriche vengono preparate le carte per realizzare le tavole del Kamishibai. Sulle tavole realizzate dagli alunni, i “personaggi” vengono mossi e fotografati con stop motion, creando le animazioni. Ogni alunno, aiutato dall’insegnante, fotografa la propria tavola e i movimenti del proprio personaggio, registrando al microfono la parte del racconto da lui inventata.

    Dopo aver fissato i personaggi sulle tavole, gli alunni diventano i lettori della loro storia, scorrendole al teatro Kamishibai.

    I video realizzati vengono caricati su youtube e i link vengono condivisi attraverso classroom.


     

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    Materiali didattici

    Gli strumenti

    • Stop motion
    • Google Classroom

    Vai alla sezione 'Strumenti