Titolo UdA: "Le foglie del castello"
Grado di scuola : infanzia
Istituto : Istituto Comprensivo di Govone
Autrice : Marilena Cuniberto
IN SINTESI
Il percorso si inserisce nell’ambito delle attività programmate di “outdoor education”. Le attività si basano sulle esperienze vissute, direttamente dai bambini, all’aperto a contatto con la natura.
I materiali naturali, con cui gli alunni vengono in contatto, fuori dalla scuola, sono portati “dentro” per essere rielaborati, con il coinvolgimento attivo dei bambini stessi.
Le esperienze vissute sono state trasversali a tutti i campi di esperienza, partendo da quello scientifico e arrivando a quello creativo.
Dall’esperienza creativa nasce, su proposta degli alunni stessi, l’invenzione di una storia. Con la collaborazione di tutti è nato il racconto “Le foglie del castello”, successivamente rielaborato con gli strumenti digitali.
PERCORSO DIDATTICO
Prima fase
Uscite all’aperto sul territorio, in ambienti diversi: nel noccioleto vicino alla scuola, nel “percorso umido” e nel parco del castello.
Gli alunni possono esplorare e osservare le trasformazioni avvenute con l’arrivo dell’autunno, sono lasciati liberi di raccogliere materiali naturali (foglie, ghiande, nocciole, pigne…)
Seconda fase
Rielaborazioni delle esperienze vissute e delle scoperte effettuate trasversalmente a tutti i campi di esperienza.
Attraverso il brainstorming vengono messe in campo e valutate le conoscenze pregresse e quelle acquisite durante le esperienze vissute.
Il materiale raccolto viene osservato e analizzato, anche mediante l’uso di strumenti come il microscopio e sul piano luminoso. Le fotografie scattate all’aperto, vengono proiettate permettendo ai bambini di ricreare l’ambiente del bosco e di esaminare la struttura di alberi, rami e foglie.
Le foglie, raccolte, vengono trasformate creativamente e si trasformano in personaggi.
Ogni alunno collabora all’invenzione di un racconto comune, prendendo spunto dal personaggio creato.
Terza fase
Con varie tecniche pittoriche vengono preparate le carte per realizzare le tavole del Kamishibai. Sulle tavole realizzate dagli alunni, i “personaggi” vengono mossi e fotografati con stop motion, creando le animazioni. Ogni alunno, aiutato dall’insegnante, fotografa la propria tavola e i movimenti del proprio personaggio, registrando al microfono la parte del racconto da lui inventata.
Dopo aver fissato i personaggi sulle tavole, gli alunni diventano i lettori della loro storia, scorrendole al teatro Kamishibai.
I video realizzati vengono caricati su youtube e i link vengono condivisi attraverso classroom.
VEDI IL QUADRO SINOTTICO
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
Materiali didattici
Gli strumenti
- Stop motion
- Google Classroom