Titolo UdA: IL BOSCO NARRANTE
Grado di scuola : Scuola infanzia
Istituto : Istituto Comprensivo di Govone
Autrici : Stefania Manassero e Maria Ternavasio
IN SINTESI
Il progetto nasce dall’esigenza di rafforzare il rapporto che i bimbi più piccoli hanno con l’ambiente e il territorio. Vivere delle esperienze nel bosco diventa importante per familiarizzare con la natura che li circonda favorendo la scoperta, la conoscenza e il rispetto del mondo circostante. Il bosco diventa un “Laboratorio” all’aperto dove i bambini sviluppano tutti i sensi (ascoltando i rumori, annusando i profumi, osservando i movimenti), stimolano la propria creatività, imparano ad ascoltare la storia che ogni elemento naturale ha da raccontare
PERCORSO DIDATTICO
1 fase
Uscita nel boschetto.
I bambini vengono lasciati liberi di esplorare: la natura ci offre una grande ricchezza di particolari da indagare e sperimentare attraverso i sensi e i possibili linguaggi. Osservare, toccare, grattare una corteccia; trasformare, riutilizzare un ramo; scavare una tana nel terreno sono azioni che sollecitano, allenano pensieri, sguardi ed emozioni dei bambini.
2 fase
Raccolta del materiale, scatti di foto e rielaborazione delle esperienze vissute.
I bambini scattano delle foto: ai fiori per esempio, dato che non si possono strappare. Imparano così non solo a guardare con significato la meraviglia dei colori, la varietà delle qualità sensoriali, ma anche a rispettare la natura e a porsi in una prospettiva ecologica. Inoltre raccolgono quegli elementi naturali che suscitano interesse, curiosità, che regalano emozioni e che hanno una storia da raccontare.
Il materiale raccolto viene condiviso nella quotidianità. I bambini scoprono nuove relazioni, tessono trame tra interno ed esterno, utilizzano gli alfabeti, i codici intrisi negli elementi naturali, creando così vere e proprie narrazioni.
3 fase
Storie rielaborate con il Kamishibai.
Le narrazioni vengono arricchite e rielaborate producendo albi illustrati con il Kamishibai. Attraverso le carte-tempera e la tecnica dello strappo e del collage vengono create le pagine per una storia da leggere anche attraverso il teatrino giapponese.
Le storie inventate vengono caricate su youtube ed i link condivisi attraverso classroom
VEDI IL QUADRO SINOTTICO
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
MATERIALI DIDATTICI
GLI STRUMENTI
- iMovie
- Google classroom