"Il bosco narrante"

    Titolo UdA: IL BOSCO NARRANTE
    Grado di scuola : Scuola infanzia
    Istituto : Istituto Comprensivo di Govone
    Autrici : Stefania Manassero e Maria Ternavasio


    IN SINTESI

    Il progetto nasce dall’esigenza di rafforzare il rapporto che i bimbi più piccoli hanno con l’ambiente e il territorio. Vivere delle esperienze nel bosco diventa importante per familiarizzare con la natura che li circonda favorendo la scoperta, la conoscenza e il rispetto del mondo circostante. Il bosco diventa un “Laboratorio” all’aperto dove i bambini sviluppano tutti i sensi (ascoltando i rumori, annusando i profumi, osservando i movimenti), stimolano la propria creatività, imparano ad ascoltare la storia che ogni elemento naturale ha da raccontare


    PERCORSO DIDATTICO

    1 fase

    Uscita nel boschetto.

    I bambini vengono lasciati liberi di esplorare: la natura ci offre una grande ricchezza di particolari da indagare e sperimentare attraverso i sensi e i possibili linguaggi. Osservare, toccare, grattare una corteccia; trasformare, riutilizzare un ramo; scavare una tana nel terreno sono azioni che sollecitano, allenano pensieri, sguardi ed emozioni dei bambini.

    2 fase

    Raccolta del materiale, scatti di foto e rielaborazione delle esperienze vissute.  
     I bambini scattano delle foto: ai fiori per esempio, dato che non si possono strappare. Imparano così non solo a guardare con significato la meraviglia dei colori, la varietà delle qualità sensoriali, ma anche a rispettare la natura e a porsi in una prospettiva ecologica. Inoltre raccolgono quegli elementi naturali che suscitano interesse, curiosità, che regalano emozioni e che hanno una storia da raccontare.

    Il materiale raccolto viene condiviso nella quotidianità. I bambini scoprono nuove relazioni, tessono trame tra interno ed esterno, utilizzano gli alfabeti, i codici intrisi negli elementi naturali, creando così vere e proprie narrazioni.

    3 fase                                                              

    Storie rielaborate con il Kamishibai. 

    Le narrazioni vengono arricchite e rielaborate producendo albi illustrati con il Kamishibai. Attraverso le carte-tempera e la tecnica dello strappo e del collage vengono create le pagine per una storia da leggere anche attraverso il teatrino giapponese.

    Le storie inventate vengono caricate su youtube ed i link condivisi attraverso classroom


     

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    GLI STRUMENTI

    • iMovie
    • Google classroom

    Vai alla sezione 'Strumenti

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it