"Turlututù"

    Titolo UdA: "Turlututù"
    Grado di scuola : Scuola infanzia
    Istituto : Istituto Comprensivo di Govone
    Autrice : Marilena Cuniberto


    IN SINTESI

    L’attività prende il via dalla lettura del libro “Cucù son Turlututù” di Hervè Tullet, albo illustrato interattivo proposto per stimolare nei bambini la curiosità e il piacere di ascoltare un racconto.

    Il racconto è stato approfondito e sviluppato attraverso linguaggi diversi: verbale, corporeo, grafico e digitale. Le attività sviluppate hanno toccato trasversalmente tutti i campi di esperienza.

    I bambini sono stati coinvolti nella ricerca dei luoghi visitati dal personaggio, attraverso l’uso condiviso di google earth.

    Infine, sulla base delle avventure del personaggio, sono state inventate, collaborativamente nuove storie, animate con strumenti digitali e condivise con google classroom.


    PERCORSO DIDATTICO

    Fase 1: lettura.  Proposta della lettura dell’albo illustrato. La lettura in modo interattivo ha reso più accattivante il racconto.

    Fase 2: Il racconto è stato rielaborato attraverso l’espressione grafico/pittorica: disegni, pitture, mescolanze di colore, realizzazione di murales. I personaggi e gli oggetti del racconto sono stati progettati attraverso l’uso di materiali plastici come pongo e pasta di sale e realizzati con l’uso di doodle 3d e stampati in forma tridimensionale.

    Fase 3: i luoghi visitati dal personaggio sono stati oggetto di indagine attraverso l’uso di google earth, ricerca che si è conclusa, utilizzando lo stesso strumento per osservare i luoghi più vicini e conosciuti dai bambini, arrivando al nostro paese.

    La ricerca ha offerto lo spunto per l’invenzione di un breve racconto, animato poi con l’uso di stop motion, unendo le immagini di google earth e gli oggetto stampati in 3d.  Nello stesso video, sono state inserite le immagini, frutto di un’altra esperienza che ha visto i bambini impegnati a sperimentare l’uso dl proiettore e i giochi d’ombra.

    Un ulteriore racconto, nato dalla collaborazione di tutti, è stato rappresentato graficamente dai bambini, creando le sequenze dello storyboard per il video.

    Mediante le registrazioni vocali, i bambini hanno dato voce ad entrambi i loro racconti.

    Fase 4: i video dei racconti sono stati condivisi attraverso youtube e google classroom.

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     

     

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    GLI STRUMENTI

    • Colori, pongo, tempera e pennelli
    • Pc, Lim,
    • Doodle 3d, stampante 3d
    • Google earth
    • Applicativi per la creazione di video
    • Google drive, Google classroom

    Vai alla sezione 'Strumenti'

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it