Giornalino di classe. Scrittura collaborativa

    Titolo UdA: Giornalino di classe 5^ Castellinaldo/Priocca- scrittura collaborativa
    Grado di scuola : Primaria
    Istituto : Istituto Comprensivo di Govone
    Autrice : Manuela Urru


    IN SINTESI

    Il percorso si inserisce nell’ambito della lettura, della scrittura collaborativa digitale, di attività outdoor  ed ed. civica.

    Gli alunni partendo dalla metodologia Flipped Learning sono usciti sul territorio, al mercato del paese.

    Hanno intervistato i venditori ambulanti circa gli effetti che la pandemia ha causato sulle loro professioni e sulla piccola economia.

    Si sono organizzati a gruppi, si sono suddivisi i compiti,hanno poi caricato i materiali sulla classroom, creato una cartella drive repository con le fotografie di documentazione e assemblato le risposte. Hanno attivato un debate di classe con le loro riflessioni, considerazioni e racconti di realtà familiari che hanno vissuto in prima persona.

    Dall’esperienza vissuta, è nata l’idea di intervistare in Meet il papà di un compagno di classe che vende le calzature al mercato e si è scoperto che molti commercianti come lui, hanno trovato un alleato nel digitale. Infatti, per vendere i loro prodotti, si sono appoggiati a piattaforme di vendita on line.

    I bambini sono andati alla ricerca di informazioni  per capire come strutturare un giornale e i diversi tipi esistenti, scoprendo i relativi termini specifici (titolo, occhiello,articolo di spalla,testata,le regole delle cinque W per scrivere un articolo che riporta in modo completo i fatti).

    Hanno poi iniziato a crearne uno in formato digitale, scegliendo il template più idoneo e  in un modalità collaborativa.

    Concluso il giornalino, lo hanno scaricato in pdf e pubblicato sulla classroom e sul Google Site di classe.

    Stampato alcune copie, le hanno donate ai venditori ambulanti, al papà intervistato e alle classi del plesso.


    PERCORSO DIDATTICO

    Prima fase.

    Uscita sul territorio, organizzazione gruppetti e suddivisione dei compiti di ciascuno.

    Seconda fase

    Intervista ai venditori ambulanti e registrazione di relative risposte.

    Terza fase

    Intervista al padre di un compagno di classe e debate in classe.

    Quarta fase

    Caricamento su classroom con creazione di una cartella drive come repository dei materiali.

    Quinta fase

    Ricerca di informazioni- Flipped classroom e creazione del giornalino in modalità scrittura collaborativa.

    Sesta fase

    Caricamento sulla classroom del giornalino scaricato in pdf

    Settima fase

    Donazione di copie ai commercianti, al papà intervistato e alle classi del plesso.

     

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    GLI STRUMENTI

    • Google classroom
    • Google drive
    • Programma Lucidpress
    • Google Meet
    • Google Sites
    • Fotocamera Smartphone

    Vai alla sezione 'Strumenti'

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it