Titolo UdA: «I musicanti di Brema»
Grado di scuola: Classe quinta (Primaria) con la collaborazione dei ragazzi della sezione musicale della scuola secondaria di primo grado
Istituto: Istituto comprensivo di Corso Vercelli - Torino
Autrice : Mariagrazia Abbate
IN SINTESI
Il progetto si colloca in ambito interdisciplinare e verticale. Le docenti coinvolte sono le figure strumentali continuità dell’Istituto. E’ svolto in classe 5 primaria per due ore settimanali. Le attività musicali sono svolte settimanalmente in concerto con lo studente tutor polistrumentista e con i docenti e gli alunni della sezione musicale. Le attività artistiche sono svolte in classe con le docenti ed il tutor per un’ora a settimana; il percorso si svolgerà da ottobre a febbraio. Una prima parte della “lezione/spettacolo” sara’ presentata all’Open Day della scuola primaria.
IL PERCORSO DIDATTICO
Nelle varie fasi di lavoro si sono preparati vari strumenti per presentare gli argomenti, fornire stimoli e per apprezzare le varie competenze in atto:
- Testo in lingua italiana
- Testo tradotto nelle lingue : arabo, cinese, spagnolo castigliano, francese, inglese, romeno (A tale proposito si ricorda che l’ic di corso Vercelli è collocato in Barriera di Milano, quartiere multiculturale e multilinguistico).
- Testo definitivo multilingue
- Presentazione ppt riassuntiva delle varie fasi
- Spartiti delle piccole parti musicali suonate dai bambini di 5 (chitarra, percussioni, tastiera) e da una ragazzina di 1 secondaria ( violino)
- Presentazione ppt in vista dello spettacolo teatrale in occasione della lingua madre.
- Video work in progress fatti in aula , in aula orchestra e in aula magna
- Cartelloni per la coreografia
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
Materiali didattici
Gli strumenti
- LIM
- Attività di traduzione delle varie lingue presenti sul territorio
- Uso di strumenti musicali