Titolo UdA: Safer Internet Day 2021- Stop al bullismo e al cyberbullismo!
Grado di scuola : Scuola primaria
Istituto : Istituto Comprensivo di Govone
Autrice : Manuela Urru
IN SINTESI
Il percorso si inserisce in modo trasversale in più ambiti : linguistico, digitale , di ed. civica e artistico.
L’insegnante ha pubblicato un annuncio sulla classroom dove, in allegato, gli alunni hanno trovato un documento condiviso con il materiale su cui riflettere e lavorare (uno di questi era il “Manifesto della comunicazione non ostile” dell'associazione no-profit Parole O_Stili). Inoltre, era presente una cartella drive repository per i materiali prodotti in itinere e un video-cartone sul bullismo e cyberbullismo.
Sul documento i bambini hanno scritto idee e riflessioni per creare un laboratorio, uno slogan, un'attività per poter fare centro e aiutare la lotta contro il bullismo e il cyberbullismo.
In seguito hanno voluto creare un Manifesto di classe dove ognuno ha portato il proprio contributo dividendosi compiti, ruoli, organizzandosi nei tempi e con gli strumenti da utilizzare. Tutto è stato accompagnato dal debate con scambi e riflessioni, legato al vissuto di familiare, ai racconti di amici, alla consapevolezza che non si può e non si deve restare indifferenti.
Creato il Manifesto, gli alunni hanno deciso di registrare delle clip per arrivare in modo immediato ai coetanei inserendo poi il tutto in una presentazione condivisa e pubblicata su classroom, sul sito scolastico e sul Google Site di classe 5^ Castellinaldo/Priocca.
PERCORSO DIDATTICO
Prima fase
Caricamento su classroom di un documento condiviso per raccogliere le idee di tutti e del “Manifesto della comunicazione non ostile”
Seconda fase
Visione del video , lettura in classe del “Manifesto della comunicazione non ostile” e debate/riflessioni
Terza fase
Scrittura delle idee sul documento condiviso e scambio di opinioni
Quarta fase
Organizzazione compiti, ruoli, tempi, spazi. strumenti.
Quinta fase
Creazione di un nostro Manifesto di classe.
Sesta fase
Realizzazione di videoclip
Settima fase
Assemblamento dei materiali e creazione della presentazione condivisa
Ottava fase
Pubblicazione su classroom, sul sito istituzionale e su quello di classe.
VEDI IL QUADRO SINOTTICO
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
MATERIALI DIDATTICI
GLI STRUMENTI
- DgQuadro
- dispositivi in B.Y.O.D.(tablet, pc)
- smartphone,cartellone
- colori.