Safer Internet Day 2021- Stop al bullismo e al cyberbullismo!

    Titolo UdA: Safer Internet Day 2021- Stop al bullismo e al cyberbullismo!
    Grado di scuola : Scuola primaria
    Istituto : Istituto Comprensivo di Govone
    Autrice : Manuela Urru


    IN SINTESI

    Il percorso si inserisce in modo trasversale in più ambiti : linguistico, digitale , di ed. civica e artistico.

    L’insegnante ha pubblicato un annuncio sulla classroom dove, in allegato, gli alunni hanno trovato un documento condiviso con il materiale su cui riflettere e lavorare (uno di questi era il “Manifesto della comunicazione non ostile” dell'associazione no-profit Parole O_Stili). Inoltre, era presente una cartella drive repository per i materiali prodotti in itinere e un video-cartone sul bullismo e cyberbullismo.

    Sul documento i bambini hanno scritto idee e riflessioni per creare un laboratorio, uno slogan, un'attività per poter fare centro e aiutare la lotta contro il bullismo e il cyberbullismo.

    In seguito hanno voluto creare un Manifesto di classe dove ognuno ha portato il proprio contributo dividendosi compiti, ruoli, organizzandosi nei tempi e con gli strumenti da utilizzare. Tutto è stato accompagnato dal debate con scambi e riflessioni, legato  al vissuto di familiare, ai racconti di amici, alla consapevolezza che non si può e non si deve restare indifferenti.

    Creato il Manifesto, gli alunni hanno deciso di registrare delle clip per arrivare in modo immediato ai coetanei inserendo poi il tutto in una presentazione condivisa e pubblicata su classroom, sul sito scolastico e sul Google Site di classe 5^ Castellinaldo/Priocca.  


    PERCORSO DIDATTICO

    Prima fase

    Caricamento su classroom di un documento condiviso per raccogliere le idee di tutti e del “Manifesto della comunicazione non ostile”

    Seconda fase

    Visione del video , lettura in classe del “Manifesto della comunicazione non ostile” e debate/riflessioni

    Terza fase

    Scrittura delle idee sul documento condiviso e scambio di opinioni

    Quarta fase

    Organizzazione compiti, ruoli, tempi, spazi. strumenti.

    Quinta fase

    Creazione di un nostro Manifesto di classe.

    Sesta fase

    Realizzazione di videoclip

    Settima fase

    Assemblamento dei materiali e creazione della presentazione condivisa

    Ottava fase

    Pubblicazione su classroom, sul sito istituzionale e su quello di classe.

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    GLI STRUMENTI

    • DgQuadro
    • dispositivi in B.Y.O.D.(tablet, pc)
    • smartphone,cartellone
    • colori.

    Vai alla sezione 'Strumenti'

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it