Titolo UdA: Tanto gentile e tanto onesta pare
Grado di scuola : Scuola secondaria di primo grado
Istituto : Istituto comprensivo di Corso Vercelli - Torino
Autrice : Mara Monticone
IN SINTESI
Il percorso didattico viene proposto ad una classe seconda, come approfondimento e rivisitazione di un testo letterario: nello specifico, la “Vita Nuova” di Dante Alighieri, alla ricerca delle tappe fondamentali della passione d’amore di Dante per Beatrice, a partire dal loro primo incontro.
I principi base seguiti nella stesura di questa UdA sono: imparare ricercando fonti affidabili, imparare insieme, rielaborare le informazioni apprese e restituirle sotto forma di prodotto digitale divulgativo.
Per quanto riguarda la valutazione delle competenze digitali, si fa riferimento alle seguenti aree del Framework DigComp2.1:
Area1 Informazione e data Literacy, Area 2 Comunicazione e collaborazione, Area 3 Creazione di contenuti digitali, Area 5 Problem solving.
PERCORSO DIDATTICO
Fase 1 – Selezione, sotto la guida del docente, di brani significativi della “Vita Nuova” pertinenti all’argomento di interesse
Fase 2 – Realizzazione di vignette rappresentative delle varie situazioni scelte, utilizzando le risorse del sito www.storyboardthat.com. Utilizzando la LIM, l’intera classe collabora alla realizzazione delle vignette scegliendo sfondi, personaggi, pose degli stessi, oggetti per arricchire la scena e fumetti per una narrazione sintetica.
Fase 3 – Realizzazione di un percorso narrativo in forma di ipertesto e immagini interattive sul sito www.thinglink.com. Le singole vignette, salvate singolarmente come immagini jpg, vengono concatenate tra loro in una sequenza narrativa ed elaborate mediante l’aggiunta di tag e finestre di testo, audio o video ad ulteriore arricchimento dei contenuti.
VEDI IL QUADRO SINOTTICO
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
MATERIALI DIDATTICI
GLI STRUMENTI
- edmodo
- danteonline
- storyboardthat
- thinglink