Titolo UdA: La grande guerra
Grado di scuola : Secondaria di primo grado – Classe seconda
Istituto : Istituto comprensivo di Corso Vercelli - Torino
Autrice : Patrizia Gobbo
IN SINTESI
Il progetto “La grande guerra è stato proposto ad una classe seconda nell’ambito di un’attività di italiano e storia, in collaborazione con il progetto della Compagnia san Paolo- I linguaggi della contemporaneità.
Negli ultimi anni l’onda lunga della rivoluzione digitale è entrata nei sistemi educativi tradizionali aprendo un nuovo canale d’accesso. In qualsiasi momento infatti i ragazzi possono disporre di quantità sconfinate di documenti, dati, materiali multimediali con il rischio è quello di trovare anche informazioni non corrette in quanto questa ricerca avviene senza guide e senza le esperienze necessarie a sviluppare capacità e strategie per muoversi in tale contesto.
Il laboratorio a cui hanno partecipato i ragazzi porta il sottotitolo di “storia e web” ed è coordinato dai maggiori storici universitari del Piemonte. Nonostante questi abbiano guardato finora la rete con una certa diffidenza, oggi la riflessione storiografica, in particolare per ciò che riguarda la storia contemporanea, sta portando gli studiosi a considerarla una risorsa, se usata nella maniera corretta.
Il laboratorio si pone proprio questo obiettivo: una sintesi tra le vecchie metodologie storiche e le nuove tecnologie, ponendo l’attenzione necessaria alla validazione e veridicità delle informazioni.
Gli obiettivi:
Comprendere e produrre vari tipi di testo (narrativo, divulgativo, letterario e multimediale, cinematografico, iconografico)
Collaborare
Imparare a imparare
Analizzare una fonte storica
Interpretare fonti di diverso tipo
Ragionare sull’effimerità delle fonti on line
Riguardo la valutazione delle competenze digitali, abbiamo fatto riferimento al framework DigComp2.1
PERCORSO DIDATTICO
L'attività è stata proposta agli alunni di una classe seconda della scuola secondaria di primo grado durante le attività di italiano e storia.
Analisi di una cartolina e di una lettera: francobollo, timbro postale, mittente e destinatario, messaggio
Ricerca in rete di cartoline e lettere
Analisi, guidata dal docente, di una fonte storica partendo da una scheda data con uso della lim.
Analisi, a coppie, di una cartolina o lettera trovata dagli studenti sulla rete.
Riflessione su alcuni elementi: la scarsa scolarizzazione, la censura, la propaganda.
Ricostruzione del periodo storico con la visione di alcuni video on line: Teche RAI, “Maciste alpino” All’Ovest niente di nuovo”, “ il sogno di Momi”.
Suddivisione in gruppi per ricerca su tre argomenti: gli uomini, le donne e i bambini nella prima guerra mondiale
Ricerca di altre informazioni utilizzando varie fonti.
Creazione di una cartella condivisa su Dropbox.
Raccolta dati e informazioni.
Giochi di ruolo
Rielaborazione dati e immagini
Creazione di un ppt
Creazione di un video
VEDI IL QUADRO SINOTTICO
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
MATERIALI DIDATTICI
Tavole grafiche - Video ad uso interno
GLI STRUMENTI
- LIM
- Notebook e tablet Power point
- Macchina fotografica analogica
- Adobe Premiere
- Google traduttore Siti
- Siti e portali sulla grande guerra
- http://www.grandeguerra.rai.it/webdocElenco.aspx http://www.14-18.it
- http://espresso.repubblica.it/grandeguerra/index.php
- http://www.trentinograndeguerra.it/context.jsp?ID_LINK=296&area=100 Video e documentari
- Videogiochi sulla grande guerra
- https://www.flashgames.it/warfare1917.html
- https://www.ubisoft.com/it-it/game/valiant-hearts Lettere cartoline e giornali
- https://www.ubisoft.com/it-it/game/valiant-hearts
- Giuntini – Pozzi, Lettere dal fronte, poste italiane nella grande guerra – Rizzoli, 2015.