Titolo UdA: “Sbulloniamoci”: la convivenza civile in classe, nel gruppo, online – Percorso di educazione civica – cittadinanza digitale e comunicazione.
Grado di scuola : : Secondaria primo grado – classi prime
Istituto : Istituto comprensivo Baccio da Montelupo
Autrice : Alessandra Cenci
IN SINTESI
Percorso sul senso di comunità e sulle regole vigenti nella società civile e digitale. Educazione all’empatia e alla partecipazione attiva attraverso il testo narrativo della favola e la lettura ad alta voce di brevi romanzi sulle tematiche in oggetto. Attività svolta nel corso del mese di febbraio per riflettere sui temi del Safer internet day 2021.
PERCORSO DIDATTICO
Il percorso didattico si fonda sugli obiettivi didattici e trasversali dei curricoli di educazione civica e di Italiano d’Istituto. Si può svolgere nelle classi prime della SSPG, nell’arco di un mese durante le discipline curricolari di lettere ed educazione civica.
Le attività sono svolte secondo modalità attive e laboratoriali, non trasmissive ma dialogiche allo scopo di sollecitare le riflessioni, la curiosità e motivazione degli alunni. E’ importante il lavoro di gruppo e lo scambio fra pari nelle varie fasi di sviluppo, così come la riflessione metacognitiva.
Riguardo alle competenze digitali sollecitate si fa riferimento alle seguenti aree del Framework DigComp2.1: Area1 Informazione e data Literacy, Area 2 Comunicazione e collaborazione, Area 3 Creazione di contenuti digitali .Fasi di lavoro:
1- fase immersiva e dialogica: visione di un breve video scelto dal docente e discussione sui temi emersi; brainstorming sul bullismo; lettura integrale di alcuni testi narrativi e favole; ad ogni sessione di ascolto segue una breve sessione di scrittura di riflessioni sui taccuini personali del lettore che i ragazzi hanno dall’inizio dell’anno.
2- fase produttiva e lavoro di gruppo: divisione in piccoli gruppi (2 o 3); assegnazione del compito che consiste nella scrittura collettiva di una favola con protagonisti animali sul tema del bullismo e cyberbullismo; assegnazione di uno strumento di progettazione della storia; lavoro in classe e a casa attraverso la piattaforma condivisa di Office 365 (Onedrive, word online e Teams); revisione delle storie realizzate in sessioni brevi di lettura ad alta voce alla classe.
3- fase montaggio ebook sulla piattaforma Bookcreator: gli alunni esplorano la piattaforma in classe; si decidono insieme titolo, layout, colori del libro; il docente condivide il link di collaborazione con il quale i ragazzi potranno inserire i testi finiti e le loro illustrazioni o video realizzati.
4 – valutazione ed autovalutazione: il docente assegna una rubrica di autovalutazione agli studenti perché riflettano sugli aspetti educativi e didattici del percorso.
VEDI IL QUADRO SINOTTICO
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
MATERIALI DIDATTICI
- Consigli e strategie per tenere a bada i bulli
- Schema di progettazione per il gruppo
- Griglia di progettazione percorso docente
GLI STRUMENTI
- Piattaforma Teams di Office 365 e suite
- Bookcreator