Titolo UdA: Dai linguaggi alle idee e viceversa
Grado di scuola : SSPG
Istituto : Istituto Comprensivo di Govone
Autrici : Daniela Pavarino, Elvira Rocco
IN SINTESI
L’attività si propone di illustrare alcune potenzialità riconducibili alla scrittura in Meme per gli scopi dell’educazione linguistica e interculturale negli ambienti digitali. Il linguaggio dei Meme rende disponibile un inventario “leggibile” in tutte le lingue, idoneo dunque a porsi come codice mediatore per la comunicazione universale. Tale codice costituisce una efficace risposta all’importante esigenza della semplificazione degli strumenti comunicativi nel contesto della globalizzazione, per il richiamo a universi della conoscenza comuni e condivisi, rispetto ai quali possono essere costruiti percorsi di integrazione fra utenti di diversa lingua madre.
PERCORSO DIDATTICO
I ragazzi riflettono su diversi linguaggi di comunicazione, in modo da sviluppare la loro capacità critica e riuscire a trasferire i contenuti presentati in un linguaggio (il cinema) in modalità espressive differenti (i meme).
Il percorso prevede:
- presentazione preliminare del progetto;
- visione dell’intero film “Il diritto di contare”;
- riflessioni spontanee sulle tematiche affrontate dal film (scrittura spontanea);
- visione di spezzoni selezionati dal film, spezzoni che permetteranno di individuare tematiche specifiche;
- riflessione a classe intera;
- introduzione allo strumento dei meme;
- suddivisione della classe in gruppi di lavoro, in base alla tematica di maggiore interesse;
- attività di creazione di uno o più meme relativi alla tematica scelta dal gruppo;
- condivisione, discussione e revisione collettiva di quanto prodotto.
VEDI IL QUADRO SINOTTICO
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
MATERIALI DIDATTICI
GLI STRUMENTI
- Google documenti
- Meme Generator Pics Art
- Movie maker