Titolo UdA: Sonetti mutanti
Grado di scuola : Scuola secondaria di primo grado
Istituto : Istituto Comprensivo di Govone
Autore : Enrico Bosca
Il percorso è volto a introdurre la forma poetica del sonetto, avvicinando gli alunni alle particolarità tecniche del linguaggio poetico e ad alcuni testi letterari di riferimento, declinando il percorso in chiave quanto più possibile laboratoriale. L'attività, in tutte le sue fasi, coinvolge strumenti e applicativi digitali fino alla realizzazione di una video pillola poetica basata sulla forma del sonetto.
PERCORSO DIDATTICO
Introduzione: Scelto il tema di partenza (il mio mondo), gli alunni individuano a partire da quattro richieste (persone, oggetti, luoghi, verbi) 16 parole importanti nella loro vita e da queste realizzano una nuvola di parole e un collage di foto personali per raccontarsi davanti ai compagni. I risultati vengono raccolti in un padlet condiviso.
Scrittura spontanea: A partire dai prodotti ottenuti, ciascun allievo sviluppa un testo libero per raccontare se stesso e il proprio mondo.
Scrittura strutturata: Attraverso contenuti didattici digitali di propria produzione, il docente introduce la forma poesia del sonetto, spiegandone la struttura e le caratteristiche tecniche. Si analizzano alcune figure retoriche, mediante la lettura e il commento di testi letterari.
Lavoro sulle figure retoriche presentate attraverso l'esercizio ludico e creativo, guidato dal docente, in attività individuali, di coppia e di gruppo.
Stesura di un sonetto in versi endecasillabi con schema di rime riconoscibile, con contenuto coerente con il testo libero sviluppato inizialmente. Creazione di un documento digitale condiviso e inserimento del testo in un libro digitale comune.
Scrittura prospettica: Revisione e correzione del testo originale di un compagno. Analisi e commento del testo davanti ai compagni e dialogo-confronto con il compagno autore.
Intervento teorico di video-editing, presentazione di alcuni strumenti utili alla creazione di video digitali. Condivisione di un modello di pianificazione per la creazione della versione video del sonetto.
Creazione e condivisione di poesie visive, contenenti un montaggio originale e coerente al testo, la recitazione dello stesso da parte dello studente e un accompagnamento sonoro.
Scrittura critica: Analisi e critica dei lavori prodotti.
Ricerca di uno strumento adatto a ospitare i nuovi contenuti digitali prodotti per poter raccontare il percorso didattico esclusivamente alle famiglie degli alunni, condividendo i materiali e inserendo riflessioni originali su quanto fatto.
VEDI IL QUADRO SINOTTICO
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
MATERIALI DIDATTICI
AntologiaGLI STRUMENTI
- LIM; wordart.com; Paint; Padlet
- Taccuino di scrittura
- Applicazioni di video editing
- YouTube
- Google documenti; Google classroom; Google presentazioni
- Book creator