Sonetti mutanti

    Titolo UdA: Sonetti mutanti
    Grado di scuola : Scuola secondaria di primo grado
    Istituto : Istituto Comprensivo di Govone
    Autore : Enrico Bosca


    Il percorso è volto a introdurre la forma poetica del sonetto, avvicinando gli alunni alle particolarità tecniche del linguaggio poetico e ad alcuni testi letterari di riferimento, declinando il percorso in chiave quanto più possibile laboratoriale. L'attività, in tutte le sue fasi, coinvolge strumenti e applicativi digitali fino alla realizzazione di una video pillola poetica basata sulla forma del sonetto.

    PERCORSO DIDATTICO

    Introduzione: Scelto il tema di partenza (il mio mondo), gli alunni individuano a partire da quattro richieste (persone, oggetti, luoghi, verbi) 16 parole importanti nella loro vita e da queste realizzano una nuvola di parole e un collage di foto personali per raccontarsi davanti ai compagni. I risultati vengono raccolti in un padlet condiviso.

    Scrittura spontanea: A partire dai prodotti ottenuti, ciascun allievo sviluppa un testo libero per raccontare se stesso e il proprio mondo.

    Scrittura strutturata: Attraverso contenuti didattici digitali di propria produzione, il docente introduce la forma poesia del sonetto, spiegandone la struttura e le caratteristiche tecniche. Si analizzano alcune figure retoriche, mediante la lettura e il commento di testi letterari.

    Lavoro sulle figure retoriche presentate attraverso l'esercizio ludico e creativo, guidato dal docente, in attività individuali, di coppia e di gruppo.

    Stesura di un sonetto in versi endecasillabi con schema di rime riconoscibile, con contenuto coerente con il testo libero sviluppato inizialmente. Creazione di un documento digitale condiviso e inserimento del testo in un libro digitale comune.

    Scrittura prospettica: Revisione e correzione del testo originale di un compagno. Analisi e commento del testo davanti ai compagni e dialogo-confronto con il compagno autore.

    Intervento teorico di video-editing, presentazione di alcuni strumenti utili alla creazione di video digitali. Condivisione di un modello di pianificazione per la creazione della versione video del sonetto.

    Creazione e condivisione di poesie visive, contenenti un montaggio originale e coerente al testo, la recitazione dello stesso da parte dello studente e un accompagnamento sonoro.

    Scrittura critica: Analisi e critica dei lavori prodotti.

    Ricerca di uno strumento adatto a ospitare i nuovi contenuti digitali prodotti per poter raccontare il percorso didattico esclusivamente alle famiglie degli alunni, condividendo i materiali e inserendo riflessioni originali su quanto fatto.


    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    Antologia

    GLI STRUMENTI

    • LIM; wordart.com; Paint; Padlet
    • Taccuino di scrittura
    • Applicazioni di video editing
    • YouTube
    • Google documenti; Google classroom; Google presentazioni
    • Book creator

    Vai alla sezione 'Strumenti'

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it