Booktrailer: pillole di libri

    Titolo UdA: Booktrailer: pillole di libri
    Grado di scuola : Scuola secondaria di Primo Grado
    Istituto : Istituto comprensivo Baccio da Montelupo
    Autrice : Sara Ottanelli


    IN SINTESI

    Il percorso didattico “Booktrailer: pillole di libri” è stato realizzato in una classe seconda della scuola secondaria di I grado.  L’unità di apprendimento viene collocata all’interno delle ore dedicate ai laboratori di lettura e si presenta come una delle diverse attività di recensione creativa di un libro svolte dalla classe durante l’anno. Inoltre permette di potenziare le competenze digitali degli alunni e delle alunne.   Le competenze chiave seguite nella realizzazione del percorso sono: la competenza alfabetica funzionale, la competenza personale e sociale, la capacità di imparare ad imparare, di rielaborare le informazioni apprese e restituirle in forma di narrazione originale. 


    Per quanto riguarda le competenze digitali, si fa riferimento alle seguenti aree del Framework DigComp2.1: 


    Area 1 - Alfabetizzazione su informazioni e dati,


    Area 2 - Comunicazione e collaborazione,


    Area 3 - Creazione di contenuti digitali


    PERCORSO DIDATTICO

    Il percorso didattico è stato svolto durante le ore curricolari di italiano in una classe 2 della scuola secondaria di primo grado, come laboratorio di immersione e riflessione sulla lettura. Il laboratorio è stato pensato come fase finale delle attività svolte durante l’anno sulle strategie di lettura attraverso testi modello (incipit, descrizioni, tecniche narrative, introduzione personaggi). 
     Fase 1. Viene illustrato il percorso da svolgere per realizzare l’elaborato richiesto: un booktrailer di un libro letto. Vengono mostrati e commentati dei brevi video di spiegazione e degli esempi di lavori prodotti, usando come riferimento il sito del Booktrailer Film Festival: https://www.booktrailerfilmfestival.eu/  
     Fase 2. Visionando e analizzando i materiali proposti, la classe, a gruppi ed in modalità condivisa, riflette cercando di far emergere le caratteristiche peculiari di un booktrailer.   Viene anche condivisa con la classe la rubrica di valutazione dell’elaborato finale in modo che siano chiare fin da subito le caratteristiche attese. 
     Fase 3. Ad ogni studente viene chiesto di realizzare una tabella di progettazione del booktrailer tramite Word, condivisa attraverso la piattaforma Office365 dell’Istituto con gli altri membri del gruppo. In particolare si chiede di scandire la scaletta sulla quale poi sarà realizzato il video (numero di slide, testo in ogni slide, immagine da cercare).
       Fase 4. Ogni alunno/a, attraverso il tablet in dotazione dalla scuola, inizia la realizzazione dell’elaborato PowerPoint, o Sway, seguendo la tabella di progettazione precedentemente realizzata e condividendo il file con gli altri membri del gruppo. Vengono infine assemblati i materiali creati (testi, immagini libere da copyright, file audio tramite la raccolta audio di YouTube). 
    Fase 5. I booktrailer vengono condivisi con la classe e raggruppati in una bacheca virtuale padlet. Ogni alunno/a procede all’autovalutazione attraverso la griglia precedentemente condivisa.  

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    GLI STRUMENTI

    • videoplayer
    • motore di ricerca web
    • Apparecchiature informatiche: PC di classe, LIM.
    • Tablet in dotazione ad ogni studente.    
    • Risorse online: PowerPoint e Sway di Office365, YouTube Studio.

    Vai alla sezione 'Strumenti'

    © 2022 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it